Due giorni di addestramento intenso sulle Prealpi Liguri per perfezionare le tecniche di ricerca e soccorso aereo.
Villanova d’Albenga. Conclusasi con successo la SATER 1-24, esercitazione di ricerca e soccorso aereo che ha visto impegnati 160 tra militari e civili nell’area delle Prealpi Liguri dal 13 al 16 maggio. Un’occasione preziosa per testare procedure, affinare la collaborazione tra enti e mettere alla prova uomini e mezzi in un simulacro di ricerca di un velivolo disperso.
Quattro elicotteri in azione, tra cui un TH500 dell’Aeronautica Militare, un HH-139 dell’85° Centro SAR di Pratica di Mare, un AW-139 del 4° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa e un AW-169 della Sezione aerea della Guardia di Finanza di Varese.
17 ore di volo per testare le capacità di coordinamento aereo e l’efficacia degli interventi in scenari complessi e prolungati su terreni impervi.
Fondamentale il supporto del Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana e di numerosi altri enti, tra cui il Distaccamento Aeronautico di Capo Mele, il 3° Servizio Tecnico Distaccato di Villanova d’Albenga, il “Riviera Airport”, il 15° Nucleo Elicotteri Carabinieri, la società “Piaggio Aerospace” e la Croce Bianca di Andora.
«Arrivare dove serve, nel minor tempo possibile e coordinare al meglio i mezzi a disposizione: questo è il nostro compito», sottolinea il Colonnello Giacomo Zanetti, Direttore dell’Esercitazione. «La SATER, organizzata con il Soccorso Alpino e Speleologico, è un’occasione unica per addestrare il nostro personale ad affrontare qualsiasi evenienza.»
Le SATER (Search And Rescue-Terra) sono esercitazioni periodiche condotte dall’Aeronautica Militare su tutto il territorio nazionale, con la collaborazione di Forze Armate, Corpi Armati dello Stato e Amministrazioni civili. Un impegno costante per garantire la massima sicurezza e professionalità nelle operazioni di ricerca e soccorso aereo.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.