Elicotteri e squadre di soccorso in azione tra il 13 e il 16 maggio a Villanova d’Albenga.
Tra oggi e il 16 maggio, l’aeroporto “Riviera” di Villanova d’Albenga sarà il fulcro dell’esercitazione SATER 1-24 (Soccorso Aereo Terrestre). Un’occasione unica per testare le sinergie tra Aeronautica Militare, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e altri enti preposti al soccorso in montagna.
Obiettivo: perfezionare le procedure di salvataggio. Simulando un incidente aereo in zona montuosa, l’esercitazione SATER 1-24 mira a perfezionare la collaborazione tra i diversi enti coinvolti nel soccorso aereo. Elicotteri di Aeronautica Militare, Esercito, Carabinieri e Guardia di Finanza si addestreranno a operare in sinergia con le squadre terrestri del CNSAS e del SAGF.
Un’esperienza preziosa per la sicurezza di tutti. L’esercitazione, che si svolgerà principalmente tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio, consentirà di testare procedure e protocolli di soccorso in un contesto realistico. Un’esperienza preziosa per migliorare la preparazione e l’efficacia degli interventi in caso di reali incidenti in montagna.
Minimizzando l’impatto sulla popolazione. Nonostante l’impiego di elicotteri e voli notturni, gli organizzatori hanno predisposto tutte le misure per minimizzare il disagio per la popolazione locale. Le operazioni di volo non avranno ripercussioni sull’ambiente e sulla fauna locale.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.