Condividi l'articolo

Genova. La Questura di Genova torna ad assumere il ruolo di “Cabina di regia” della Polizia genovese, sia sul fronte interno che esterno, come ai tempi del Questore Bracco. È quanto emerge dalle dichiarazioni del Segretario Generale del SIAP Genova, Roberto Traverso, a poco più di un mese dall’insediamento del nuovo Questore, Ivana Burdese.

Gestione dei carichi di lavoro e sinergie tra specialità

Traverso sottolinea l’importanza di gestire i carichi di lavoro dei poliziotti in base alle risorse umane disponibili e alle competenze istituzionali attribuite. La neo Questore ha già fatto capire che la Polizia di Stato a Genova è una sola e che la Questura deve tornare ad essere il fulcro di riferimento di tutte le Specialità e Specializzazioni, nel rispetto delle proprie competenze autonome.

Dialogo con le istituzioni e sicurezza urbana

Nonostante le esigue risorse umane, il SIAP ritiene che, con un maggiore dialogo tra le istituzioni locali e una ricalibratura delle competenze, i risultati in materia di sicurezza urbana non tarderanno ad arrivare.

Tutela dei rischi professionali

L’apertura al confronto sindacale interno da parte della Questura è vista con favore dal SIAP, che da anni rivendica una maggiore attenzione alla tutela dei rischi professionali dei poliziotti, sempre più sotto pressione a causa dell’aumento dei carichi di lavoro. Un rischio che si ripercuote anche sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, dove è necessaria una linea comune, anche in presenza di diversi datori di lavoro.

Un percorso da portare avanti con coerenza

Il SIAP si impegna a portare avanti con coerenza questo percorso, in linea con quanto sostenuto da tempo.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.