Loano. Un nuovo traguardo per la sicurezza e l’emergenza a Loano: venerdì 24 maggio 2024 verrà inaugurata la prima Zona di Atterraggio Elicotteri (Z.A.E.) della città, realizzata grazie all’impegno del Lions Club Loano Doria.
L’iniziativa, nata da un service del 23 febbraio scorso, ha visto la partecipazione di due delle più importanti squadre aeree liguri dedicate al soccorso e alla sicurezza. In quell’occasione, i piloti hanno illustrato le loro competenze e le diverse attività che svolgono, tra cui il recupero di persone in difficoltà, l’intervento in aree impervie, il trasporto di pazienti e molto altro.
Come sottolineato dal Presidente del Lions Club Loano Doria, Marco Careddu: «L’area scelta per la Z.A.E. è stata individuata sulla base di criteri tecnici di volo, pur tenendo conto di alcuni compromessi. Si è preferito destinare uno spazio potenzialmente poco utilizzato all’atterraggio di elicotteri, dando priorità a un servizio essenziale per la comunità, che potrebbe salvare il bene più prezioso: la vita.»
L’inaugurazione della Z.A.E., compatibilmente con le condizioni meteorologiche e le esigenze sanitarie, avverrà venerdì 24 maggio alle ore 11.00 presso il Polo del Soccorso di Loano in Via Magenta. L’evento vedrà l’atterraggio dell’elicottero 118 Grifo dell’Air Green.
Crediti immagini: Marco Trulla
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.