Genova. L’accoltellamento di un controllore a Genova Busalla ha scosso la comunità e acceso i riflettori sulla precaria situazione della sicurezza sui treni in Liguria. Il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) ha lanciato un appello urgente alle istituzioni, sottolineando l’insufficienza degli attuali organici della Polizia Ferroviaria per garantire un servizio adeguato.
«Con gli attuali organici è impossibile presidiare tutti i treni», dichiara Roberto Traverso, Segretario Generale Provinciale SIAP di Genova. «La carenza di personale è un problema nazionale, ma in Liguria la situazione è particolarmente critica».
La proposta del SIAP: integrare la Polizia Ferroviaria con la vigilanza privata
Di fronte a questa emergenza, il sindacato propone una soluzione concreta: stipulare accordi tra Regione, Ferrovie dello Stato e Prefetture per l’impiego di personale della vigilanza privata a supporto della Polizia Ferroviaria sui treni regionali. «In attesa di un potenziamento degli organici della Polizia di Stato, la Regione Liguria deve agire ora», sottolinea Traverso.
«Non possiamo più permetterci di assistere inermi a episodi di violenza sui mezzi pubblici. È necessario un intervento immediato per garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale di bordo», conclude il segretario del SIAP.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.