Condividi l'articolo

Savona. L’Asl 2 Savonese investe nella telemedicina per garantire un’assistenza sanitaria sempre più personalizzata ed efficiente ai pazienti cardiologici. Grazie all’assunzione di nuovi tecnici specializzati in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, l’ospedale di Savona è pronto a potenziare i servizi di monitoraggio a distanza e di ecografia a domicilio.

Un passo avanti per la telemedicina. Il monitoraggio a distanza dei pazienti con pacemaker o defibrillatori è ormai una realtà consolidata presso l’Asl 2 Savonese. Grazie a dispositivi trasmissibili, i medici possono controllare costantemente lo stato di salute dei pazienti, intervenendo tempestivamente in caso di necessità. Questo sistema, oltre a garantire una maggiore sicurezza, permette di ridurre il numero di visite in ospedale, migliorando la qualità della vita dei pazienti, soprattutto quelli anziani o con difficoltà motorie.

«Il monitoraggio a distanza ha dimostrato di essere particolarmente utile durante la pandemia, consentendo ai pazienti più fragili di evitare spostamenti e ridurre il rischio di contagio», spiega il primario di Cardiologia, Pietro Bellone. «Grazie a questa tecnologia, possiamo seguire da vicino l’evoluzione clinica dei nostri pazienti e intervenire tempestivamente in caso di necessità».

I nuovi servizi offerti dall’Asl2. L’Asl2 di Savona sta lavorando per ampliare l’offerta di servizi di telemedicina, con l’obiettivo di rendere l’assistenza sanitaria sempre più personalizzata e vicina ai bisogni dei cittadini.

ServizioDescrizione
Ecocardiogrammi a domicilioQuesta innovativa prestazione consentirà ai pazienti di effettuare l’ecocardiogramma comodamente a casa propria, senza dover affrontare lunghe attese in ospedale.
Monitoraggio remoto di altre patologieIn futuro, la telemedicina potrebbe essere estesa anche al monitoraggio di altre patologie croniche, come le malattie respiratorie.

Crediti immagini: Wikipedia (Intel Free Press)

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.