Rapallo. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ortottica, che si celebra il 3 giugno, l’Asl 4 organizza un’iniziativa di screening visivo gratuito per bambini dai 4 ai 13 anni.
L’evento si terrà lunedì 3 giugno presso l’ambulatorio Ortottico dell’Ospedale N.S. di Montallegro a Rapallo (Stanza 2 – piano terra). I posti disponibili sono 50 e la prenotazione è obbligatoria. Per prenotare il proprio posto è possibile chiamare il numero 0185/683502 dal 22 al 29 maggio 2024, dalle 8.30 alle 13.30.
L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione visiva in età pediatrica, un periodo cruciale per lo sviluppo del sistema visivo. La dottoressa Monica Ciarlanti, coordinatrice degli Ortottisti dell’Asl 4 e presidente Albo Ortottisti Genova-Imperia-Savona, spiega: «Oltre allo screening, forniremo informazioni e supporto ai genitori sui vari disturbi visivi e refrattivi, sulle loro manifestazioni, su eventuali difficoltà nella lettura e scrittura e sulla relazione tra visione e postura e tra visione e disturbi specifici dell’apprendimento».
La visita ortottica è fondamentale per la diagnosi e il trattamento precoce di diverse problematiche visive, come ambliopia (occhio pigro), strabismo (deviazione di un occhio), deficit visivi e disturbi della motilità oculare. Un intervento tempestivo può permettere di risolvere o migliorare significativamente questi problemi, evitando ripercussioni negative sullo sviluppo visivo e sull’apprendimento del bambino.
L’iniziativa dell’Asl 4 è un’occasione preziosa per prendersi cura della vista dei propri figli. Per prenotare lo screening gratuito è sufficiente chiamare il numero indicato negli orari stabiliti.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.