Condividi l'articolo

Savona. La Giornata Mondiale dell’Alzheimer, celebrata ogni anno il 21 settembre, offre l’occasione per un’importante iniziativa organizzata dall’ASL2 di Savona. L’incontro-dibattito “Alzheimer: per conoscere, capire, convivere con la malattia“, che si terrà venerdì 20 settembre, alle ore 15.00, presso il Cinema Diana, riunirà esperti, pazienti e familiari per affrontare una tematica sempre più diffusa e delicata.

Un focus sulla malattia. L’Alzheimer, la forma di demenza più comune, sarà al centro dell’incontro. Esperti del settore illustreranno gli aspetti clinici della malattia, le ultime novità in termini di terapie e gli strumenti assistenziali a disposizione. L’obiettivo? Offrire un quadro completo e aggiornato sulla patologia, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce e di un supporto adeguato per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Una tavola rotonda di esperti. Tra i relatori, spiccano i nomi di Monica Cirone, Direttore Socio Sanitario Asl 2 Liguria, e Giuseppe Russo, Geriatra e Responsabile della SSD Demenze di ASL2. Quest’ultimo spiega come l’Alzheimer colpisca principalmente gli over 65 e le donne, provocando un progressivo deterioramento delle funzioni cognitive.

Monica CironeDirettore Socio SanitarioASL 2 Liguria
Alberto CellaDirettore Dipartimento Cure PrimarieASL 2 Liguria
Iolanda SandronePresidenteAssociazione Alzheimer Savona
Giuseppe RussoGeriatra, Responsabile SSD DemenzeASL 2 Liguria
Cinzia FinocchiDirettore S.C. NeurologiaSan Paolo Savona
Chiara FenocchioNeuropsicologaCooperativa “Anteo” Savona
Debora MazzeiDirigente Medico S.C. NeurologiaSan Paolo Savona
Mariella ZanettiGeriatra“Il Paese Ritrovato” Monza
Relatori all’incontro-dibattito

Un cortometraggio per umanizzare la malattia. A rendere l’incontro ancora più toccante sarà la proiezione del cortometraggio “La Memoria delle Emozioni”. Attraverso le testimonianze di attori e di persone che convivono quotidianamente con l’Alzheimer, il film mostrerà l’impatto umano della malattia, sottolineando le difficoltà ma anche la forza e la resilienza di chi la affronta.

Una rete di supporto per le famiglie. Con questa iniziativa, l’ASL2 di Savona vuole dimostrare un forte impegno nel sensibilizzare la popolazione e nel creare una rete di supporto per le famiglie dei malati di Alzheimer. L’obiettivo è quello di far sentire meno sole le persone che si trovano a dover affrontare questa sfida e di offrire loro gli strumenti necessari per gestire al meglio la situazione.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.