Albenga. In occasione della Giornata Mondiale del Rene, giovedì 14 marzo dalle 10 alle 16 in Piazza San Michele ad Albenga, i cittadini avranno la possibilità di usufruire di screening e consulenze nefrologiche gratuite offerte dal personale sanitario della S.C. di Nefrologia e Dialisi della ASL 2 Savonese.
L’iniziativa, giunta alla sua 18ª edizione, è promossa dalla FIR (Fondazione Italiana Rene) e ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute dei reni e di promuovere un accesso equo alle cure nefrologiche.
Il 10% della popolazione mondiale soffre di danno renale di varia gravità, spesso senza esserne a conoscenza. La malattia renale può essere silenziosa nelle fasi iniziali, ma con trattamenti adeguati e una diagnosi precoce è possibile prevenirne la progressione.
L’evento di Albenga offrirà ai cittadini la possibilità di:
- Misurare la pressione arteriosa
- Effettuare un esame delle urine
- Ricevere consulenze specialistiche da parte di medici nefrologi
L’obiettivo è quello di identificare precocemente eventuali problemi renali e di fornire ai cittadini informazioni utili per la prevenzione e la cura della malattia.
La Dott.ssa Monica Repetto, Direttore della Nefrologia di ASL 2, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: «È fondamentale sensibilizzare la popolazione su questa tematica e di offrire ai cittadini la possibilità di ricevere un controllo gratuito. Screening e valutazioni specialistiche possono essere strumenti utili per una corretta prevenzione, diagnosi e terapia precoce.»
L’evento è patrocinato dal Comune di Albenga e vede la collaborazione della Società Italiana di Nefrologia (SIN), dell’Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati (ANED), della Croce Rossa Italiana-Comitato di Albenga e della Protezione Civile.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la S.C. di Nefrologia e Dialisi della ASL 2 Savonese al numero 019 6242424.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.