Condividi l'articolo

Genova. Il 64° Salone Nautico di Genova ha aperto i battenti in grande stile, confermandosi un evento di prestigio internazionale. Il Presidente del Senato Ignazio La Russa, presente all’inaugurazione, ha espresso il suo profondo legame con la Liguria e l’orgoglio di partecipare a una manifestazione che rappresenta una parte fondamentale del Made in Italy.

L’importanza del Salone Nautico per l’Italia

Durante la cerimonia, La Russa ha sottolineato il legame indissolubile tra la città di Genova e il mare. Il porto di Genova, il più grande d’Italia e il secondo in Europa, simboleggia la fusione tra città e industria. Ha poi elogiato il sindaco Marco Bucci per il suo impegno nel rilanciare l’evento e renderlo un punto di riferimento mondiale. I numeri sono impressionanti: 200.000 posti di lavoro nel settore e 200.000 metri quadrati di esposizione.

Posti di lavoro nel settore200.000
Area espositiva del Salone200.000 metri quadrati
Fatturato 2023 nautica italiana8,3 miliardi di euro
Crescita 2023 rispetto al 2022+13,6%
Export nautico 20234 miliardi di euro

Il Salone non è solo un appuntamento commerciale, ma un vero e proprio regalo all’Italia, che esprime la capacità del Paese di innovare e tracciare nuove rotte nel panorama globale.

Incontri politici e sportivi

Il Salone ha offerto anche l’occasione per incontri tra i protagonisti della politica ligure. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha incontrato Andrea Orlando, suo avversario alle prossime elezioni regionali. In un clima disteso, Bucci ha scherzato su un ipotetico futuro collaborativo, mentre ha confermato la disponibilità a partecipare a confronti pubblici con tutti i candidati.

Non sono mancati momenti di celebrazione sportiva: Marta Maggetti e Francesco Bocciardo, campioni olimpici, hanno invitato i giovani a praticare gli sport acquatici, evidenziando i benefici per la salute e lo sviluppo personale.

L’industria nautica italiana verso il 2024

Il 2023 ha segnato un nuovo record per l’industria nautica italiana, con una crescita a doppia cifra. Il settore ha raggiunto un fatturato di 8,3 miliardi di euro, con una forte espansione dell’export, soprattutto negli Stati Uniti. Tuttavia, il 2024 si prospetta un anno di “normalizzazione”, dopo sette anni di crescita continua. La nautica di lusso, in particolare quella dei super yacht, continuerà a registrare ordini, sebbene a ritmi leggermente inferiori rispetto al boom post-pandemia.

Previsioni e sfide future

La situazione geopolitica potrebbe avere un impatto su alcuni mercati, come quello nordamericano ed europeo, sensibili alle dinamiche globali. Tuttavia, l’export italiano è distribuito in tutto il mondo, offrendo una solida base di sicurezza per l’industria.

Diretta su Rai3 per scoprire le novità del Salone

Sabato 21 settembre, dalle 11 alle 12, Rai3 trasmetterà uno speciale dedicato al Salone Nautico. La trasmissione, curata dalla TGR e condotta da Stefano Picasso e Lucia Pescio, offrirà un viaggio tra le innovazioni del settore, con ospiti d’eccezione, tra cui campioni olimpici. Gli spettatori potranno scoprire anche il Santuario dei Cetacei e ammirare da vicino le leggendarie barche a vela.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.