Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha autorizzato la cessione di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation alla società turca Baykar Makina Sanayi Ve Ticaret Anonim Sirketi (Baykar). Le due aziende, operanti sotto il marchio Piaggio Aerospace e in amministrazione straordinaria da dicembre 2018, passano quindi sotto il controllo di un leader nello sviluppo e produzione di sistemi UAV (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate.
L’operazione è stata approvata dai commissari straordinari delle due società, a seguito di un’attenta valutazione delle offerte ricevute. La proposta di Baykar è stata considerata la più idonea a garantire gli interessi dei dipendenti e dei creditori, oltre che a rilanciare le prospettive industriali del gruppo.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato: «È garantito il rilancio dell’azienda, con una visione industriale chiara e ambiziosa. Dopo sei anni di attesa, restituiamo un futuro a Piaggio Aerospace, un asset strategico per il nostro Paese, con una prospettiva produttiva di lungo periodo, salvaguardando i complessi aziendali e la forza lavoro».
La cessione a Baykar rappresenta una svolta per Piaggio Aerospace, che potrà beneficiare delle competenze e delle risorse della società turca per consolidare la propria posizione nel settore aerospaziale.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.