Il Black Friday, tradizionalmente sinonimo di grandi affari, si è trasformato in un incubo per milioni di italiani a causa di un grave disservizio ai pagamenti elettronici. Un guasto alla rete di Worldline, una delle principali società che gestiscono le transazioni con carte di credito e bancomat, ha paralizzato numerosi negozi e causato disagi a consumatori e commercianti in tutta Italia.
La protesta di Confesercenti. Confesercenti ha lanciato l’allarme, sottolineando come un negozio su quattro associato abbia riscontrato difficoltà nell’accettare pagamenti con POS. Le stime parlano di oltre 100 milioni di euro di mancati incassi, con pesanti ripercussioni sull’economia locale, soprattutto in un momento di forte affluenza nei negozi. L’associazione ha espresso preoccupazione riguardo all’affidabilità del sistema dei pagamenti elettronici e ha messo in discussione l’obiettivo di un futuro senza contante.
Codacons: danni ingenti e possibili azioni legali. Il Codacons ha denunciato i “danni enormi” subiti dai consumatori, impossibilitati a effettuare operazioni bancarie di base come prelievi e pagamenti. L’associazione dei consumatori ha annunciato la possibilità di avviare azioni legali contro Worldline per risarcire i cittadini danneggiati.
Intesa Sanpaolo smentisce il coinvolgimento. Intesa Sanpaolo ha smentito di essere stata coinvolta nei disservizi, ma numerosi altri istituti bancari e circuiti di pagamento sono stati interessati dal problema.
Un problema diffuso. Il malfunzionamento dei POS ha colpito diverse regioni italiane, creando lunghe code ai negozi e generando frustrazione tra i consumatori. La coincidenza con il Black Friday ha amplificato i disagi, con molti acquirenti costretti a rinunciare agli acquisti programmati.
Le cause del disservizio. Le cause esatte del guasto alla rete di Worldline sono da attribuire ad una serie di problemi di connessione sui data center della società francese. «I lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore» ha scritto in una nota la stessa azienda.
L’episodio del Black Friday dimostra l’importanza di un sistema dei pagamenti elettronici affidabile e resiliente. La dipendenza sempre maggiore dalle transazioni digitali rende indispensabile garantire la continuità dei servizi e proteggere i consumatori da disagi di questo tipo.
Crediti immagini: Yan Krukau
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