Condividi l'articolo

Albenga. Sabato 11 gennaio 2025, Piazza dei Leoni, nel centro storico di Albenga, ospiterà l’ottava edizione dello Swap Party di Sfuso Diffuso, in collaborazione con la Caritas Diocesana Albenga-Imperia. L’evento, aperto a tutti con offerta libera, promuove lo scambio di oggetti usati come pratica di consumo consapevole e sostenibilità ambientale.

Il progetto Sfuso Diffuso, ideato da un gruppo di giovani di Calice Ligure1 e vincitore del bando “Giovani per i giovani” di Fondazione Compagnia di San Paolo, con Slow Food Savona come capofila e un ricco partenariato di enti2, propone questa ottava edizione in sinergia con la Caritas Diocesana Albenga-Imperia.

Cos’è uno Swap Party? Si tratta di un evento in cui i partecipanti possono scambiare gratuitamente oggetti in buono stato, senza alcun passaggio di denaro. Gli oggetti non vengono valutati economicamente, ma lo scambio avviene su base numerica.

Come funziona lo Swap Party di Sfuso Diffuso? Dalle ore 15:00 in Piazza dei Leoni, sarà allestita un’area di raccolta e scambio. I partecipanti potranno consegnare un massimo di 10 articoli tra:

VestitiMagliette, pantaloni, giacche, ecc.
AccessoriBorse, cinture, sciarpe, ecc.
Utensili per la cucinaPentole, posate, stoviglie, ecc.
Biancheria per la casaLenzuola, asciugamani, tovaglie, ecc.
Abbigliamento sportivoTute, scarpe da ginnastica, ecc.

Riceveranno in cambio altrettanti buoni per scegliere nuovi articoli dall’area scambio.

Programma dell’evento:

  • Inizio scambio: ore 15:00.
  • Omaggio ai primi 100 partecipanti.
  • “Apericaritas” con musica e rinfresco a cura della Caritas Diocesana.

È possibile consegnare anticipatamente gli oggetti da scambiare presso la Piazza da venerdì 10 gennaio, nel pomeriggio, contattando gli organizzatori al numero 340 635 4018 e indicando nome, cognome e numero di pezzi depositati.

Obiettivi dell’iniziativa:

  • Promuovere lo scambio, il riuso e la riparazione di oggetti.
  • Stimolare un consumo più consapevole.
  • Favorire la sostenibilità ambientale.
  • Offrire un evento culturale e di intrattenimento per la comunità.

L’iniziativa ha anche una finalità solidale: al termine dell’evento, gli oggetti rimasti saranno donati ai centri di distribuzione della Caritas Diocesana.

L’evento gode del patrocinio della Diocesi Albenga-Imperia, dei Comuni di Calice Ligure, Finale Ligure e Albenga, e della collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini gruppo Albenga e della Caritas Diocesana Savona-Noli.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 340 635 4018, l’email , o le pagine social Sfuso Diffuso Calice Ligure e Caritas Diocesana Albenga-Imperia.

  1. Gruppo Giovani Sfuso Diffuso: Serena Folco, Pietro Rosso, Rachele Bianco, Luca Scanavino, Sara Dini, Giacomo Calcagno, Serena Rossi. ↩︎
  2. Partenariato del progetto Sfuso Diffuso: Slow Food Condotta del savonese (Capofila), Comune di Calice Ligure, Associazione Calice Ligure Città della Musica, Legambiente Liguria, Associazione Libelle APS, Slow Food Condotta Albenga Finale Alassio. ↩︎

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.