Genova. Masone si prepara a celebrare il Natale 2024 con un ricco programma di iniziative dedicate alla tradizione del presepe. Quest’anno, il borgo ligure offre ai visitatori un percorso variegato tra diverse tipologie di allestimenti, dalle rappresentazioni viventi ai presepi meccanizzati, fino alle installazioni illuminate.
Il Presepe Vivente e il Passaporto dei Presepi
L’Arciconfraternita della Natività di Maria Santissima di Masone organizza il tradizionale Presepe Vivente di Masone, inserito nel percorso del Passaporto dei Presepi Genovesi. L’evento si terrà domenica 22 dicembre, dalle ore 15:00 alle 18:00 in Piazza Castello, animando il centro storico del paese. Presso la scuola del Presepe Vivente sarà possibile ricevere il timbro del Passaporto dei Presepi 2024.
Il Passaporto dei Presepi Genovesi, frutto della collaborazione tra il Comune e l’Arcidiocesi, propone due percorsi tematici:
Dei Re Magi | 34 presepi e 8 presepi viventi |
Della Stella Cometa | Presepe dell’oratorio della Natività di Masone e il presepe vivente |
I passaporti saranno disponibili presso i presepi e inviati agli abbonati della testata “Il cittadino”. I partecipanti che raccoglieranno il maggior numero di timbri saranno premiati il 16 febbraio a Palazzo Ducale.
Altri Presepi a Masone
Oltre al presepe vivente, Masone offre altre imperdibili installazioni:
- Presepe Meccanizzato: presso il Museo civico di Masone, visitabile fino al 28 febbraio 2025, nei fine settimana e tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 15:30 alle 18:30;
- Presepe Illuminato in Collina: terza edizione a cura dell’associazione “Noi per Voi Masone Valle Stura”, con accensione prevista per sabato 14 dicembre alle ore 18:00;
- Presepe dell’Oratorio della Natività: aperto fino al 19 gennaio 2025, il sabato e la domenica, vigilie e festivi, dalle ore 15:00 alle 18:00 per il timbro del passaporto;
- Un Presepe in Crescendo: in piazza Castello, un’iniziativa partecipativa dove ognuno può aggiungere una statuina;
- Presepe della Chiesa del Carmine: visitabile l’8, 14, 15 dicembre e dal 21 dicembre al 6 gennaio dalle 15:30 alle 18:00.
Crediti immagini: Facebook – NOI PER VOI Masone Valle Stura
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.