Condividi l'articolo

Imperia. Dal Piemonte alla Liguria, un’unica grande festa dedicata al tango argentino. La rassegna “Tierra y Mar“, organizzata da Casa de Tango by Etnotango, porterà la magia del tango e della cultura argentina in diverse città, con eventi gratuiti o a prezzi popolari.

Un ponte culturale tra Italia e Argentina. La carovana itinerante, che si svolgerà dal 8 al 15 dicembre, celebra la Giornata Internazionale del Tango e traccia un percorso sulle “Antiche Vie del Sale”, unendo le coste liguri e piemontesi (Costa d’Oneglia, Loano, Laigueglia, Imperia, Sanremo – e precedentemente Torre Pellice, Casalgrasso e Torino). L’iniziativa, promossa da Monica Nucera Mantelli, intende valorizzare la stratificazione culturale argentina, frutto di un intenso scambio migratorio con l’Italia.

Un programma ricco di eventi. La rassegna offrirà un ricco calendario di eventi, tra cui mostre d’arte, concerti, conferenze e milonghe. L’obiettivo è quello di far conoscere al pubblico italiano la profondità e la ricchezza del tango, un patrimonio immateriale dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO.

Imperia, cuore pulsante della rassegna. La presentazione ufficiale della rassegna si terrà venerdì 29 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Civica Lagorio di Imperia, un luogo simbolico in quanto la città ligure è gemellata con Rosario, in Argentina. Inoltre, Imperia ha un legame storico con l’Argentina, essendo la città natale del padre di Manuel Belgrano, uno dei padri fondatori dell’Argentina.

Tierra Y Mar è a ideazione e direzione artistica di Monica Nucera Mantelli, già regista di “Cento Fiori Bianchi per Manuel Belgrano” per le edizioni 2022 – 2023 – 2024 nell’ambito della Festa per la Bandiera Argentina a Costa d’Oneglia.

La settimana del Dia del Tango “Tierra Y Mar” gode del Patrocinio del Consolato Argentino in Milano.
Con il Patrocinio del Comune di Torre Pellice (TO) e del Comune di Laigueglia (SV). È stata fatta richiesta di patrocinio al Comune di Imperia.

Data e OraEventoLuogoCosto
09-15 dicembre, 16:00-18:00Mostra d’arte “Tanghitudine 2”Oratorio dell’Assunta, via del Carmine, Costa d’OnegliaGratuitoEsposizione di immagini a tema “Tango & Design” di Luciano Gallino e installazione pittorica di Karina Chechik. Finissage il 14/12 ore 17. Info: 3355302904.
12 dicembre, 21:30 in poiMilonga “Blanco-Azul”Dancing Saitta, Lungomare Marconi, Loano10 euroFesta tanguera con Ospiti speciali, a cura di Casa de Tango by Etnotango. Celebrazione della Semana de “DIA DEL TANGO”.
13 dicembre, 18:00-19:30Proiezione film “Poema Circular” e videoclip da “La Letra Mai Letta”Palazzo Semur en Auxoix, piazza San Matteo, LaiguegliaGratuitoEvento con il Patrocinio del Comune di Laigueglia. Presenti autorità locali e discussione sulla cinematografia d’autore intorno al Tango.
14 dicembre, 14:00-16:00Reading sul Tango & “Tango Energetico Vibrazionale e Cristalli”Galleria del Castello, P.za S. Francesco 3, ImperiaGratuitoIncontro interattivo con letture e suggestioni sul tango. Ballerini Anna Cervasio e Alessandro Capellaro.
14 dicembre, 17:00-19:00Finissage “Tanghitudine 2” con “Note, Suoni, Passi e Parole dalle Navi sul Rio della Plata”Oratorio dell’Assunta, via del Carmine, Costa d’OnegliaGratuitoFesta conclusiva con guida alle opere a cura di Monica Mantelli e partecipazione di ballerini. Info 335 5302904.
15 dicembre, 17:00-19:00Proiezione film “Poema Circular” – Il Tango, la Poesia e le sue SimbologieGrand Hotel Des Anglais, Salita Grand Albergo 8, SanremoGratuitoCon il regista Alessandro Avataneo e lettura di poesie di Ito Ruscigni. Discussione sulle simbologie del tango. Info: 335 6616255.
Eventi in programma per le tappe liguri

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.