Savona. La città di Savona si prepara ad accogliere il nuovo anno con la musica sinfonica. Il 30 dicembre 2024, alle ore 21:00, il Teatro Chiabrera ospiterà la 21ª edizione del tradizionale “Concerto di Fine Anno“, un evento che ormai da anni caratterizza il periodo festivo savonese.
L’iniziativa, promossa dall’Orchestra Sinfonica di Savona con il sostegno del Comune di Savona e in collaborazione con il Teatro dell’Opera Giocosa, gode anche del contributo del Ministero della Cultura e dello sponsor Vado Gateway.
Il programma musicale prevede l’esecuzione di brani di compositori europei di rilievo, tra cui Georges Bizet, Carlo Pedrotti, Felix Mendelssohn e Dmitrij Šostakóvič, oltre agli immancabili valzer di Johann Strauss. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Giovanni Di Stefano.
Claudio Gilio, presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona e prima viola, ha sottolineato come questo concerto rappresenti un omaggio alla cittadinanza e la conclusione di un 2024 ricco di attività per l’orchestra. Gilio ha inoltre ricordato la recente conclusione del “Voxonus Festival – dalle Alpi al mare“, che ha visto la realizzazione di oltre 60 concerti e l’avvio di nuove collaborazioni con istituzioni quali la Direzione Regionale Musei Liguria e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, oltre all’iniziativa “Musica in Porto” a Vado Ligure.
L’assessore alla Cultura del Comune di Savona, Nicoletta Negro, ha evidenziato la sinergia tra l’Orchestra Sinfonica di Savona e il Teatro dell’Opera Giocosa, sottolineando come il recente rinnovamento di piazza Diaz e il progetto di riqualificazione del Teatro Chiabrera evidenzino il ruolo centrale delle arti nel percorso di Savona verso il titolo di Capitale della Cultura 2027.
Santi Casciano, Amministratore Delegato di Vado Gateway, ha espresso la soddisfazione nel sostenere per il terzo anno consecutivo il Concerto di Fine Anno, rafforzando la collaborazione con l’Orchestra savonese, già attiva con la rassegna “Musica in Porto”.
L’ingresso al concerto è gratuito, con assegnazione del posto e prenotazione obbligatoria presso il botteghino del Teatro Chiabrera (Piazza Diaz, 2) a partire dal 23 dicembre, con orario 10:30-13:00 e 17:00-19:00. È possibile prenotare fino a un massimo di 5 biglietti a persona; non si accettano prenotazioni telefoniche.
Per informazioni, è possibile scrivere a . Aggiornamenti sono disponibili sui canali social dell’Orchestra e sul sito www.orchestrasavona.it.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.