In occasione del Capodanno Cinese 2025, l’Associazione Culturale “Amici della Cina”, in collaborazione con l’Associazione Generale di Commercio Cinese in Italia Ovest e i conservatori G. Puccini della Spezia e N. Paganini di Genova, organizza due concerti.
Il primo appuntamento è previsto per il 13 gennaio 2025 alle ore 21 presso il Teatro Civico della Spezia, con la direzione del Conservatorio G. Puccini e l’accompagnamento del professor Antonio Giovannini. Il secondo concerto si terrà il 16 gennaio 2025 alle ore 17 al Teatro Auditorium Strada Nuova Palazzo Rosso di Genova, sotto la direzione del Conservatorio N. Paganini e con il supporto del professor Claudio Ottino.
Questi eventi celebrano il legame culturale tra Cina e Italia, offrendo un’occasione di condivisione e festa. I concerti vedranno esibirsi giovani talenti delle due istituzioni, affiancati dai loro docenti, in un repertorio che spazia da compositori classici come W.A. Mozart, G. Donizetti, C. Gounod, U. Giordano, G. Rossini, G. Verdi e G. Puccini, a brani della tradizione cinese. Saranno inoltre presenti membri dell’Associazione Culturale Amici della Cina di Firenze con danze tipiche dell’Opera di Pechino, e l’Associazione Donne Cinesi di Firenze con una danza folkloristica cinese presso il Teatro Civico della Spezia.
La manifestazione, attiva in Liguria dal 2016, ha contribuito a rafforzare la comprensione reciproca tra le culture cinese e italiana, favorendo l’integrazione dei cittadini cinesi e valorizzando i rapporti tra la Liguria e la Cina. Le visite di delegazioni da Guangzhou, Shanghai e Chengdu e le collaborazioni avviate da La Spezia con città come Zhuhai, Nanning, Nanjing e la provincia di Jilin testimoniano l’intensificarsi degli scambi culturali.
Il 2025 è l’anno del Serpente di Legno, simbolo di intelligenza, saggezza e ricerca di soluzioni pacifiche. L’evento coincide anche con il 55° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia.
L’iniziativa gode del supporto di Fondazione Carispezia e del patrocinio di: Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia; Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze; Happy Chinese New Year; Regione Liguria; Città Metropolitana di Genova; Comune di Genova; Provincia della Spezia; Comune della Spezia; RAI Liguria; Università degli Studi di Genova; Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova; Camera di Commercio di Genova; Confcommercio di Genova; Camera di Commercio La Spezia; Confindustria La Spezia; Confcommercio La Spezia; Confartigianato La Spezia; CNA La Spezia. Si ringraziano inoltre: Associazione Donne Cinesi a Firenze; Associazione Produttori Manifatturieri Cinesi in Italia; Associazione Ritrovo di Compaesani in Italia di Wenzhou ZEYA; Associazione d’Amicizia dei Cinesi in Italia Occidentale; Gruppo fotografico “Obiettivo Spezia”; negozio di vino “Cantine Lunae Bosoni”.
L’ingresso agli eventi è gratuito fino a esaurimento posti (218 posti all’Auditorium Strada Nuova e 435 al Teatro Civico della Spezia).
Il Capodanno Cinese, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dal 4 dicembre 2024, affonda le sue radici nella dinastia Shang (circa 3.500 anni fa) e viene celebrato anche in Nepal, Corea, Giappone, Mongolia, Singapore, Malesia, Bhutan e Vietnam. In Cina, le celebrazioni durano quindici giorni e il rosso è il colore predominante, simbolo di fortuna, prosperità e abbondanza.
Gli eventi musicali offrono un’opportunità di scambio culturale e cooperazione tra Italia e Cina, promuovendo la conoscenza e l’apprezzamento delle diverse tradizioni culturali per costruire un futuro di armonia e rispetto reciproco.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.