Novara. Il Comune di Novara sta valutando la possibile cessione di un complesso di proprietà situate ad Albissola Marina e Albisola Superiore, in provincia di Savona. Questi beni provengono dall’eredità di Alessandro Faraggiana, pervenuta all’amministrazione comunale 63 anni fa. Tra le proprietà in questione figura anche la storica villa settecentesca che porta il suo nome. L’ipotesi, emersa durante il dibattito consiliare sul bilancio, ha suscitato interesse sia in Liguria che a Novara, anche all’interno della fondazione Faraggiana.
L’assessore Silvana Moscatelli ha sottolineato che si tratta di una fase preliminare di valutazione. L’obiettivo attuale è stimare il valore complessivo del patrimonio, che include:
Villa Faraggiana | Edificio settecentesco con parco circostante |
Appartamenti | Diverse unità abitative |
Terreni | Terreni edificabili e agricoli, situati sia in zone costiere che collinari; alcuni di questi non risultano attualmente affittati |
I tecnici comunali stanno lavorando alla stima, avvalendosi dei dati relativi alle rendite catastali forniti dal Comune di Albissola.
L’assessore Moscatelli ha spiegato che, per il Comune di Novara, la gestione di questo patrimonio rappresenta un onere economico. Nonostante la partecipata Albezzano srl (di cui il Comune detiene il 49%) generi un dividendo annuo di circa 40.000 euro, le spese per IMU e manutenzione straordinaria superano tale introito. Pertanto, l’amministrazione considera la cessione come una possibile soluzione.
L’assessore ha chiarito che, in caso di vendita, la villa non sarà ceduta a privati, ma esclusivamente a un ente pubblico. Sembra che il Comune di Albissola abbia manifestato interesse all’acquisizione. Diversamente, appartamenti e terreni potranno essere venduti al miglior offerente, e per alcuni di essi sarebbero già pervenute delle richieste.
Alessandro Faraggiana, ufficiale d’artiglieria ed esploratore, scomparso nel 1961 senza eredi diretti, aveva lasciato in eredità al Comune di Novara un considerevole patrimonio. Questo includeva la villa con arredi, giardino, parco, terreni circostanti e fabbricati, oltre ad altri immobili ad Albissola e un consistente portafoglio di azioni e titoli.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.