Condividi l'articolo

ATTENZIONE

Questo articolo contiene link vecchi o non più raggiungibili. Per completezza dell'articolo, tali link rimandano (quando possibile) alle versioni più recenti presenti nell'archivio storico di internet (Wayback Machine). Verificare sempre la correttezza di tali informazioni, in quanto datate, e non introdurre mai dati personali in eventuali moduli presenti nelle pagine archiviate.

L’emergenza Covid che azzera feste e assembramenti sposta Halloween nella cucina delle case dove diventa protagonista la zucca, dalla padella all’intaglio, per gustare i prelibati piatti con l’ortaggio più grande del mondo ma anche realizzare le mostruose sculture da esporre dalle finestre a vicini e amici.

Per dare i giusti consigli e aiutare grandi e piccini a trascorrere la notte delle streghe in maniera comunque divertente e sicura in famiglia, la Coldiretti ha programmato iniziative in molti agriturismi e nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica (su www.campagnamica.it l’elenco delle iniziative) su “l’Halloween degli italiani a casa”.

Anche nel capoluogo ligure sono previsti alcuni eventi dove verranno svelati i segreti dell’intaglio delle zucche oltre a quelli della loro preparazione in cucina per realizzare le ricette della tradizione con i consigli dei cuochi contadini:

  • Rapallo all’Agriturismo L’Arca Tra gli Ulivi – Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre dalle 12 alle 15: esposizione di zucche e piatti a base di zucca;
  • Genova al Mercato di Campagna Amica – Piazza Matteotti – Giovedì 29 Ottobre dalle 8 alle 13: allestimento a tema del mercato;
  • Genova Frazione Murta – 7 e 15 Novembre, evento on-line: mostra online zucche, organizzata dalla Frazione di Murta (Genova).

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.