Da sinistra: Ilario Della Valle, la moglie di Herman Van Nieuwkerk, il Sindaco Pietro Balestra, Herman Van Nieuwkerk e Sandro Della Valle.
Condividi l'articolo

Un omaggio commovente a Herman Van Nieuwkerk, l’imprenditore olandese che negli anni ’70 ha rivoluzionato il settore floricolo di Villanova d’Albenga.

Villanova d’Albenga, un tempo cuore pulsante dell’export dei fiori recisi in Italia, ha reso omaggio a un’icona del settore: Herman Van Nieuwkerk. L’imprenditore olandese, noto per la sua etica e le sue capacità imprenditoriali, ha stretto legami duraturi con le aziende locali sin dagli anni ’70, contribuendo in modo significativo alla crescita economica della regione.

Un incontro ricco di emozioni. In un’atmosfera carica di commozione, Van Nieuwkerk è tornato a Villanova d’Albenga per ricevere un riconoscimento speciale. L’incontro, organizzato dal Comune e da alcuni imprenditori locali, ha riunito ex dipendenti, eredi dei titolari delle aziende e tutti coloro che hanno collaborato con l’imprenditore olandese. «È stato un incontro molto emozionante», ha commentato il primo cittadino. «Abbiamo ripercorso una pagina importante della nostra storia, una storia fatta di lavoro, passione e relazioni umane.»

AziendaRappresentante presente all’evento
Della Valle RinaldoIlario e Sandro Della Valle
Aurelio CappatoMaria Cappato e Guglielmo Navone
Bartolomeo PanizzaGraziella Panizza
Della Valle TullioDeiva Della Valle
Isoleri Tugnin Augusto e GiovanniGiorgio e Antonella Isoleri
Isoleri Maria GazzoGraziella (nuora)
Le aziende dell’export floreale di Villanova d’Albenga

Un’eredità di valori. «Herman Van Nieuwkerk è stato molto più di un semplice imprenditore», ha sottolineato il sindaco Pietro Balestra. «È stato un esempio di etica e umanità, valori che oggi sono più importanti che mai». L’imprenditore olandese, infatti, si è sempre distinto per i suoi rapporti umani e per la sua capacità di costruire relazioni durature con i suoi partner commerciali.

Un sistema all’avanguardia. Negli anni ’70, Villanova d’Albenga era all’avanguardia nel settore floricolo. Grazie all’introduzione dell’asta al ribasso di tipo olandese, le aziende locali potevano vendere i loro prodotti in modo efficiente e competitivo. Van Nieuwkerk, con i suoi grandi ordini, ha contribuito a far crescere questo mercato e a rendere Villanova d’Albenga un punto di riferimento per l’export dei fiori in Europa.

Un’eredità da preservare. «L’esperienza di Villanova d’Albenga ci insegna che è possibile fare impresa con successo rispettando le persone e l’ambiente», ha concluso Ilario Della Valle, uno degli imprenditori locali che hanno organizzato l’evento. «L’eredità di Herman Van Nieuwkerk è un patrimonio inestimabile che dobbiamo custodire e tramandare alle nuove generazioni».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.