La città di Savona ha celebrato oggi, venerdì 22 novembre, un importante anniversario nel settore dei trasporti. All’interno della stazione ferroviaria Mongrifone è stata scoperta una targa commemorativa che ricorda i 150 anni dall’inaugurazione della linea ferroviaria Savona-Torino, avvenuta il 26 settembre 1874.
L’iniziativa, resa possibile grazie al contributo del Treno Club Savona e alla partecipazione del Comune di Savona, ha visto la luce proprio nel luogo che ha da sempre rappresentato il cuore pulsante dei collegamenti ferroviari della città. La targa, oltre a celebrare una data storica, riporta un’emozionante citazione del politico savonese Paolo Boselli, che nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, previde l’impatto positivo che la ferrovia avrebbe avuto sullo sviluppo economico della città.
«Nessuno contestò mai che Savona fosse tra le città marittime italiane più considerevoli e la seconda della Liguria. Ora ai nostri destini si schiude un luminoso e fecondo avvenire. La ferrovia per noi tanto desiderata, ci apporterà tale fervenza di traffici e di industria, da levare il nostro commercio a rilevantissime proporzioni», queste le parole di Boselli, che oggi risuonano come una profezia avveratasi.
Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto il sindaco di Savona, Marco Russo, sottolineando l’importanza di ricordare e valorizzare la propria storia, soprattutto quando questa è legata a eventi che hanno profondamente segnato lo sviluppo di una comunità.
Crediti immagini: Wikipedia – (Incola)
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.