Condividi l'articolo

 

Savona. «In occasione del Santo Natale voglio augurare a tutto il mondo sportivo la mia vicinanza in questo particolare momento dovuto alla pandemia». Lo afferma Roberto Pizzorno delegato del Coni Point Savona alla vigilia della festa più attesa e bella dell’anno. Dice ancora Pizzorno: «andiamo a festeggiare un Natale strano, diverso dagli anni, ma con la consapevolezza che il prossimo sia più bello è gioioso di questo. Il Covid-19 ha paralizzato dall’inizio dell’anno il mondo sportivo. La maggior parte delle manifestazioni programmate dalla associazioni, dalle Federazioni, dagli Enti di Promozione, dalle Associazioni benemerite del Coni e dalla nostra organizzazione sono state annullate, ma in ogni caso siamo stati sempre vicino ai nostri atleti e atlete, che saranno il futuro del nostro sport, ai dirigenti e tecnici, alle società sportive. Il Coni Point Savona, nonostante la pandemia, è riuscito ad organizzare, grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni sportive del territorio, Educamp Smart 2020. Siamo stati presenti a Savona, con tre Educamp, e poi Quiliano, Albissola Marina, Albisola Superiore, Cairo Montenotte, Altare, Vado Ligure e Alassio. Questa iniziativa ha visto il coinvolgimento di oltre 2500 bambini dai 5 ai 14 anni ed il coinvolgimento un centinaio di tecnici e dirigenti che hanno preso parte alla formazione del progetto. A settembre siamo partiti con i Centri Coni. Sono ben 11 i centri nella provincia di Savona con un totale di 32 associazioni che hanno aderito al progetto. In tutte queste iniziative abbiamo coinvolto tutti i comuni della provincia che hanno apprezzato l’operato svolto».

Conclude Pizzorno: «nonostante la pandemia, il lockdown, abbiamo cercato di essere attivi, presenti, e cercato di aiutare, con progetti mirati, le associazioni in difficoltà. Avremmo potuto fare di più, forse si, ma quello che siamo riusciti a fare, ad ottenere, pur fra mille difficoltà, l’abbiamo fatto nella massima sicurezza. Noi siamo per lo sport che unisce, non per quello che divide, e come diceva papa Giovanni Paolo II “l’ atleta vero è colui che tra le righe del suo impegno, della sua passione, del suo successo ha valori che fanno grande non solo un atleta, ma l’uomo stesso».

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.