Villanova d’Albenga. C’è soddisfazione per la visita odierna del Ministro del Lavoro Andrea Orlando, accolto dai parlamentari savonesi Sara Foscolo, Paolo Ripamonti (Lega), Franco Vazio (Partito Democratico) e il commissario straordinario di Piaggio Aerospace, Vincenzo Nicastro, giunto alla Piaggio Aerospace di Villanova d’Albenga, dopo i numerosi appelli dei sindacati dei lavoratori (1.100), preoccupati per le sorti aziendali e la possibile divisione fra Villanova d’Albenga e Sestri,.
Quello di Piaggio Aerospace è, infatti, uno dei sette tavoli di crisi della Liguria aperti al Ministero dello Sviluppo Economico.
«È necessario cogliere le occasioni di investimenti in tecnologie che si realizzeranno col Recovery Fund – ha dichiarato il ministro Orlando –. Sono convinto che la situazione possa migliorare e affinché questo possa avvenire bisogna lavorare. Il mio impegno oggi va in questa direzione. Sottoporrò al ministro Giorgetti (Mise) alcune questioni ancora critiche che devono essere affrontate e mi auguro di poter dare rapidamente anche delle risposte».
Per Piaggio ci sono quattro manifestazioni di interesse. Entro i prossimi 10 giorni lo stesso commissario, dopo aver analizzato la documentazione, indicherà al Ministero dello Sviluppo Economico il soggetto che, a suo parere, ha presentato, il piano migliore.
L’evolversi della situazione negoziale sarà seguita con grande attenzione, dai ministro Orlando e Giorgietti, affinché si vengano trovati soggetti industriali più idonei al rilancio della Piaggio, concludendo un’annosa vicenda. iniziata nel 2018.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.