Genova. Il Comune di Genova ha lanciato una “call for ideas” per lo sviluppo di una città digitale, sostenibile, inclusiva e partecipativa. L’obiettivo è quello di stimolare processi di innovazione come motori di sviluppo economico e miglioramento della qualità della vita.
Quattro filoni tematici
Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro il 22 aprile 2024 e dovranno svilupparsi attorno ai seguenti filoni tematici:
Categoria | Obiettivo |
---|---|
Genova città digitale | Implementazione dei processi di digitalizzazione, sistematizzazione e interoperabilità dei dati per migliorare la transizione digitale e rendere i servizi più smart, aperti e accessibili. |
Genova città sostenibile | Miglioramento della qualità dell’ambiente urbano e del benessere dei cittadini attraverso l’uso di servizi, processi e prodotti innovativi. |
Genova città inclusiva | Offerta e sviluppo di servizi, processi e prodotti innovativi con un alto impatto sociale per favorire l’inclusione sociale e l’accessibilità in un ambiente urbano accogliente. |
Genova città partecipativa | Innovazione dei processi partecipativi nel dialogo tra la pubblica amministrazione e i cittadini per identificare soluzioni di pianificazione e programmazione per progetti di rigenerazione urbana. |
Mario Mascia, Assessore a Urbanistica, Lavoro e Sviluppo economico: «Stiamo ridisegnando una città a misura di persona, attraverso una rigenerazione urbana green, smart e blue. La call for ideas è un tassello importante di questo percorso, che ci permetterà di raccogliere idee e proposte da cittadini, imprese e associazioni per costruire insieme la Genova del futuro.»
Matteo Campora, Assessore all’Ambiente: «L’innovazione è un alleato strategico nelle grandi sfide mondiali della sostenibilità. La nostra città ha già fatto passi avanti in questa direzione, ma c’è ancora molto da fare. Con questa call for ideas, vogliamo individuare nuove soluzioni per migliorare la qualità dell’ambiente urbano e il benessere dei cittadini.»
Lorenza Rosso, Assessore alle Politiche sociali: «La tecnologia può essere un importante abilitatore dell’innovazione sociale. Pensiamo ad esempio al ruolo delle tecnologie digitali assistive che, in questi anni, hanno favorito l’integrazione delle persone più vulnerabili e marginalizzate. La call for ideas per una Genova città inclusiva mira a fare della tecnologia un importante strumento per migliorare la vita di tutti.»
Marta Brusoni, Assessore ai Servizi Civici e Informatica: «Con questa call for ideas, il Comune di Genova accoglierà tutte quelle proposte che mirano a rafforzare il dialogo tra il Comune e le persone. La digitalizzazione è uno strumento fondamentale per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione. Vogliamo una Genova più partecipata, dove tutti i cittadini possano sentirsi protagonisti del cambiamento.»
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.