Condividi l'articolo

Loano. Torna a Loano l’iniziativa “Galleggiando & Bolleggiando”, un’esperienza acquatica unica dedicata ai ragazzi con disabilità. L’evento, promosso da Asl2 Savonese, Comune di Loano, Croce Rossa Italiana e altri enti, si terrà il 27 giugno e il 25 luglio presso i Bagni Lampara e Delfino.

Un’esperienza di benessere e socializzazione

Durante le due giornate, i ragazzi potranno vivere un’intera mattinata di svago e divertimento in mare, accompagnati da operatori specializzati. L’acqua e il nuoto, infatti, rappresentano un vero toccasana per il benessere psico-fisico, favorendo il rilassamento muscolare, la consapevolezza del respiro e la circolazione.

Per le persone con disabilità, i benefici si amplificano: nella spasticità, distrofia muscolare, atrofia muscolare e paraplegia, l’acqua favorisce il rilassamento muscolare e permette movimenti impossibili a secco. Per i non vedenti, l’ambiente acquatico è confortevole e aiuta l’orientamento, mentre per chi ha disabilità intellettiva e relazionale, l’attività in acqua facilita la gestione delle emozioni, migliora l’attenzione e la coordinazione motoria.

Oltre al divertimento, la socializzazione

Oltre agli aspetti prettamente ludici, “Galleggiando & Bolleggiando” persegue un importante obiettivo di socializzazione e integrazione. I ragazzi con disabilità avranno la possibilità di interagire con i loro coetanei e sviluppare nuove abilità, accrescendo l’autostima e le capacità di relazione.

Un progetto per tutti

L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio Progetto Efesto, promosso dalla Croce Rossa Italiana, che mira a rendere il mare accessibile a tutti, senza barriere. Nel corso delle due giornate, verrà data la possibilità ai ragazzi di provare l’emozione di un giro in moto d’acqua.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.