Condividi l'articolo

Le principali associazioni agricole europee, tra cui la Coldiretti, hanno espresso forti preoccupazioni riguardo alle nuove linee guida dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) sui cosiddetti “cibi costruiti in laboratorio”, ovvero prodotti a base cellulare ottenuti coltivando cellule isolate da piante e animali.

Secondo le organizzazioni agricole, queste linee guida non offrono garanzie sufficienti sulla sicurezza alimentare e non tengono conto delle preoccupazioni espresse da numerosi governi europei e dal Parlamento Europeo. In particolare, viene sottolineata l’assenza di studi approfonditi sulla sicurezza a lungo termine di questi prodotti, che richiederebbero procedure di valutazione simili a quelle utilizzate per i farmaci.

RichiestaDescrizione
Maggiori garanzie sulla sicurezzaLe organizzazioni chiedono all’EFSA di introdurre controlli più rigorosi e di richiedere studi scientifici più approfonditi per valutare sostanze potenzialmente dannose.
Allineamento alle procedure per i farmaciLe associazioni propongono di sottoporre i cibi sintetici a procedure di valutazione simili a quelle utilizzate per i farmaci, richiedendo studi preclinici e clinici.
Rispetto del principio di precauzioneLe organizzazioni invocano il principio di precauzione, che impone di adottare misure preventive in caso di potenziali rischi per la salute.
Cosa chiedono le associazioni agricole?

    Le associazioni agricole temono che l’introduzione sul mercato di questi nuovi prodotti possa mettere a rischio la salute dei consumatori e danneggiare l’agricoltura tradizionale. Inoltre, sottolineano come il regolamento sui nuovi alimenti non sia adeguato ad affrontare le sfide poste da queste nuove tecnologie alimentari.

    Le organizzazioni agricole annunciano una mobilitazione in caso di mancato rispetto delle loro richieste e chiedono il blocco delle autorizzazioni per i prodotti coltivati in laboratorio finché non saranno garantite maggiori tutele per i consumatori.

    NomeRuoloOrganizzazione
    Cesare BaldrighiPresidenteOrigin Italia
    Pedro BaratoPresidenteAsaja (Spagna)
    Patrick BénézitPresidenteFNB (Federazione Nazionale Bovini Francese)
    Nicola BertinelliPresidenteConsorzio Parmigiano Reggiano (Italia)
    Dirk DobbelaereSegretario GeneraleClitravi (EU)
    Jan DolezalPresidenteCamera Agraria della Repubblica Ceca (AKCR)
    Yves MadrePresidenteFarm Europe (UE)
    Álvaro Mendonça e MouraPresidenteCAP Agricultori del Portogallo
    Ettore PrandiniPresidenteColdiretti (Italia)
    Martin PýchaPresidenteAssociazione Agricola della Repubblica Ceca (ZSCR)
    Luigi ScordamagliaPresidente e CEOEat Europe e Filiera Italia
    Marian SikoraPresidenteFBZPR (Federazione Polacca dell’Unione dei Produttori Agricoli)
    Renato ZaghiniPresidenteConsorzio Grana Padano (Italia)
    Firmatari della lettera al Direttore Esecutivo dell’Efsa, Bernhard Url

    La battaglia tra sostenitori e critici dei cibi sintetici si intensifica. Le associazioni agricole chiedono una maggiore trasparenza e garanzie sulla sicurezza di questi nuovi prodotti, mentre i promotori sottolineano i potenziali benefici in termini di sostenibilità e sicurezza alimentare.

    Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.