Condividi l'articolo

Si applica su qualsiasi cellulare e tablet

Genova. Si chiama Alos, è una startup genovese, fondata da una psicologa e un ingegnere, che ha messo a punto una app per permettere la comunicazione delle persone con disabilità intellettiva. Dalla loro collaborazione è nata AlosSpeak, che permette di facilitare e migliorare la comunicazione di autistici, di chi ha deficit cognitivi, disturbi del linguaggio, afasia e che può essere installato su ogni tipo di tablet o cellulare.

La nostra mission è quella di creare strumenti che facilitano la comunicazione – spiega Federica Floris, psicologa, una delle due fondatrici – in persone con disabilità e difficoltà comunicative“.

Ad oggi è partita una sperimentazione di tipo quantitativo e della quale non sono ancora stati resi noti i dati. “Dal punto di vista qualitativo, invece – conclude Floris – abbiamo importanti risposte dalle persone con le quali stiamo collaborando. Abbiamo individuato, sopratutto, una riduzione delle difficoltà comportamentali“.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.