Genova. A pochi metri dal Ponte Morandi, simbolo di una tragedia che attende ancora giustizia, la Sottosezione della Polizia Stradale di Genova Sampierdarena compie 50 anni. Un presidio fondamentale per la sicurezza di cittadini e autotrasportatori, in un territorio complesso come quello ligure, caratterizzato da autostrade trafficate e spesso soggette a criticità.
La cerimonia di commemorazione, tenutasi questa mattina alla presenza del Questore di Genova e del Direttore del Servizio Polizia Stradale, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto quotidianamente dagli agenti. Un impegno silenzioso e costante, che si traduce in pattugliamenti, controlli, interventi in caso di incidenti e soccorso agli automobilisti in difficoltà.
Roberto Traverso, Segretario Generale del SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), ha evidenziato la professionalità e l’abnegazione degli operatori della Stradale, che operano su tratte autostradali spesso rischiose e prive di adeguate corsie di emergenza. Un lavoro reso ancora più complesso dalla carenza di organico, che però non ha intaccato l’efficienza e la dedizione al servizio degli agenti.
Impossibile non ricordare il tragico crollo del Ponte Morandi, una ferita profonda per la città di Genova e per l’intera Italia. La Polizia Stradale è stata in prima linea nel soccorso alle vittime e nella gestione dell’emergenza, dimostrando ancora una volta la sua fondamentale importanza per la sicurezza del territorio.
La magistratura è al lavoro per individuare i responsabili di questa strage che non doveva accadere, ma resta la certezza che la Polizia Stradale ha sempre rappresentato lo Stato con dignità e professionalità, garantendo la sicurezza sulle strade genovesi, anche in un momento così difficile.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.