Condividi l'articolo

Le città italiane soffocano sotto una cappa di smog. Le prime misure di limitazione del traffico non bastano: servono soluzioni innovative per ripulire l’aria e tutelare la salute dei cittadini.

Ecco che arrivano le piante mangia polveri, vere e proprie sentinelle verdi contro l’inquinamento atmosferico. In occasione di Myplant&Garden a Milano, Coldiretti e Assofloro presentano le specie più efficaci nella cattura di gas serra e polveri sottili.

Un ettaro di verde contro l’inquinamento. Una singola pianta adulta può catturare fino a 250 grammi di polveri sottili all’anno, mentre un ettaro di alberi assorbe ben 20mila chili di anidride carbonica. L’Acero Riccio, da solo, è in grado di assorbire la CO2 prodotta da un’auto che percorre 10mila chilometri.

Non solo all’aperto: le piante da appartamento purificano l’aria. Anche in casa possiamo fare la nostra parte. Le piante da appartamento come Sansevieria, Yucca e Pothos riducono del 20% l’anidride carbonica e del 15% le polveri sottili PM 2,5. Un tocco di verde che combatte la “Sindrome dell’edificio malato”, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo.

Più verde nelle città per un futuro più sano. Per contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici, serve una vera e propria “rivoluzione verde”. Dobbiamo ripensare le nostre città, aumentando il verde pubblico e privato. In Italia, ogni abitante ha a disposizione solo 32,5 metri quadrati di verde urbano, con punte di 18,5 metri quadrati a Milano e 16,9 a Roma.

Bonus Verde: un’occasione da non perdere. Il Bonus Verde, che prevede una detrazione Irpef del 36% per la sistemazione a verde di aree private e condominiali, è una misura importante che va prorogata e potenziata. Aumentare la detrazione al 50% e innalzare il tetto di spesa a 10.000 euro darebbe un impulso decisivo alla diffusione del verde nelle nostre città.

Coldiretti: «Valorizzare il verde per la salute e l’economia». «Il verde è un alleato prezioso per la salute dei cittadini e un’opportunità per l’economia italiana», ha dichiarato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini. «Promuovere la filiera italiana del verde significa tutelare la biodiversità e rafforzare la nostra capacità di contrastare l’inquinamento.»

Piante mangia polveri. Ecco alcune delle specie più efficaci nella lotta contro lo smog:

TipologiaSpecie
All’apertoAcero Riccio, Betulla, Cerro, Ginkgo Biloba, Tiglio, Bagolaro, Olmo campestre, Frassino comune, Ontano nero, Leccio, Fotinia, Pittosforo, Lauro, Eleagno
Da appartamentoSansevieria, Yucca, Camadorrea, Schefflera, Pothos, Diffenbacchia, Spatifillo, Anturium

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.