Ortovero si conferma campione del riciclo con un eccellente 82,32% di raccolta differenziata nel 2023, ottenendo il prestigioso titolo di “Comune Riciclone”. Un traguardo importante che premia l’impegno dell’amministrazione comunale e dei cittadini verso la sostenibilità ambientale e la tutela del territorio.
«Un risultato eccellente che ci riempie di orgoglio e ci spinge a fare sempre di più» commenta il consigliere delegato all’ambiente Claudio Marras, da dieci anni in prima linea nella gestione dei rifiuti urbani. «L’impegno per comportamenti virtuosi proseguirà con particolare attenzione alle nuove generazioni, educando i bambini nelle scuole all’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente.»
Oltre al successo della raccolta differenziata, l’amministrazione comunale si concentra ora sul contrasto all’abbandono dei rifiuti nelle zone boschive. L’utilizzo di foto trappole e il potenziamento dei controlli sul territorio sono tra le misure allo studio per contrastare questo fenomeno dannoso per l’ambiente e il decoro urbano.
«L’obiettivo è tutelare e valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della nostra vallata, anche in vista di un maggiore sviluppo del turismo escursionistico e del settore outdoor» conclude Marras. L’impegno di Ortovero per la sostenibilità ambientale si fa dunque concreto con azioni mirate e un’attenzione costante al benessere del territorio e della sua comunità.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.