Condividi l'articolo

Laigueglia. Il Centro Meteorologico Rio Sa’ Rosa di Laigueglia ha inaugurato una nuova stazione di rilevamento per la qualità dell’aria, integrata con la preesistente stazione meteorologica. Questa innovazione fornirà dati essenziali sulla qualità dell’aria a cittadini, ricercatori e amministrazioni locali.

Il sistema, denominato AirLink Davis, misura con precisione il particolato atmosferico, nello specifico PM1, PM2.5 e PM10. Fornisce inoltre grafici e un Indice di Qualità dell’Aria (IQA) basato sulle particelle inalabili, ovvero quelle di dimensioni tali da penetrare profondamente nei polmoni e raggiungere il flusso sanguigno.

Dopo una fase di test, la stazione sarà pienamente operativa dal 1° gennaio. I dati saranno consultabili in tempo reale, 24 ore su 24, sul sito web del centro: www.meteolaigueglia.jimdo.com. Questa nuova risorsa mira a informare la popolazione sull’importanza della qualità dell’aria e a supportare la comunità nella protezione dell’ambiente.

Con questa iniziativa, il Centro Meteorologico Rio Sa’ Rosa rafforza il suo ruolo di riferimento per l’osservazione e lo studio delle condizioni climatiche e ambientali della Riviera Ligure.

ParametroDescrizione
PM1Particelle inalabili con diametro aerodinamico inferiore a 1 micrometro; queste particelle possono penetrare profondamente nel tratto respiratorio.
PM2.5Particelle inalabili con diametro aerodinamico inferiore a 2.5 micrometri; considerate tra gli inquinanti atmosferici più dannosi per la salute umana.
PM10Particelle inalabili con diametro aerodinamico inferiore a 10 micrometri; possono irritare le vie respiratorie superiori.
Indice IQAIndice di Qualità dell’Aria, che fornisce una valutazione sintetica della qualità dell’aria basata sulle concentrazioni dei diversi inquinanti misurati; questo indice permette una comunicazione più semplice e immediata dello stato della qualità dell’aria alla popolazione; i valori dell’indice sono generalmente suddivisi in fasce di rischio.
Parametri Misurati dalla Stazione

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.