Loano. L’emergenza idrica è sempre più attuale. Tra siccità e alluvioni, la gestione dell’acqua rappresenta una delle sfide più importanti del nostro tempo. Per fare il punto sulla situazione e individuare possibili soluzioni, il Lions Club Loano Doria ha organizzato il convegno “Acqua: quando è troppa e quando è poca“, che si è svolto venerdì 25 ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Loano.
L’evento, introdotto da Arianna Leonardi Vugi e Simone Ottonello del Comitato Ambiente del Club, ha visto la partecipazione di esperti di fama nazionale come Gianfranco Saffioti, Alessandro Scarpati e Giovanni Gravante. I relatori hanno affrontato temi cruciali come i cambiamenti climatici, il rischio idrogeologico e la gestione delle risorse idriche a livello locale.
In particolare, il geologo Alessandro Scarpati e il disaster manager hanno sottolineato l’importanza di una pianificazione territoriale attenta e di interventi di prevenzione per mitigare gli effetti di eventi estremi come alluvioni e frane. Giovanni Gravante, responsabile dell’Ufficio ATO Idrico della Provincia di Savona, ha illustrato le sfide legate alla gestione delle risorse idriche in un territorio fragile come quello ligure.
La sala consiliare, gremita di cittadini, amministratori locali e rappresentanti delle istituzioni, ha dimostrato un grande interesse per i temi trattati. Il dibattito vivace che si è sviluppato al termine degli interventi ha confermato l’importanza di un confronto aperto e costruttivo su un tema così delicato.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.