Con 34 comuni premiati, la Liguria si conferma ancora una volta regina delle Bandiere Blu 2024, consolidando il suo primo posto in Italia. Un traguardo eccezionale che evidenzia l’impegno costante della regione nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del suo patrimonio costiero.
Rispetto allo scorso anno, si registrano due nuovi ingressi: Recco e Borgio Verezzi. Purtroppo, due comuni hanno perso il riconoscimento: Ameglia e Taggia.
Tra le province, Savona primeggia con 15 comuni Bandiera Blu, seguita da Genova (8), Imperia (7) e La Spezia (4). In totale, sono ben 67 le spiagge liguri che sventolano la prestigiosa insegna.
Un successo che premia la qualità delle acque, l’efficienza dei servizi e l’attenzione all’accessibilità. “Le nostre località balneari sono sempre più attrezzate, efficienti e sostenibili”, ha commentato il presidente ad interim della Regione Liguria Piana. “Un fiore all’occhiello per la nostra Regione”.
L’assessore regionale al Turismo Sartori ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di confermarci per il quindicesimo anno consecutivo come la regione con il mare più bello d’Italia. Un ringraziamento particolare va ai nostri imprenditori balneari e a tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo importante traguardo”.
Tra le novità di quest’anno, la Guida Mare Accessibile, realizzata in collaborazione con la Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata, Inail Liguria e Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Un vademecum utile per individuare gli stabilimenti balneari e le spiagge libere accessibili alle persone con disabilità.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.