Condividi l'articolo

Boissano (SV). L’Associazione AFMAponentesavoneseODV ha segnalato una raccolta fondi non autorizzata che sta avvenendo in alcune località della provincia di Savona. Alcuni cittadini hanno riferito di aver incontrato una persona che, presentandosi come rappresentante dell’associazione, raccoglieva donazioni presso supermercati come Conad a Toirano e Ipercoop ad Albenga.

È importante sottolineare che AFMAponentesavoneseODV non ha autorizzato alcuna raccolta fondi in questa modalità. La legge italiana prevede che qualsiasi raccolta fondi debba essere accompagnata da una ricevuta dettagliata che specifichi l’utilizzo dei fondi raccolti. Inoltre, tutte le associazioni sono tenute a pubblicare il proprio bilancio sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Ricevuta dettagliataChiedete sempre una ricevuta che indichi l’importo donato e l’utilizzo dei fondi.
Identità del raccoglitoreVerificate che la persona che vi chiede il contributo sia un rappresentante autorizzato dell’associazione.
Pubblicità del bilancioConsultate il RUNTS per verificare la trasparenza dell’associazione.
Come riconoscere una raccolta fondi legittima

AFMAponentesavoneseODV invita tutti i cittadini a segnalare eventuali episodi sospetti.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.