Condividi l'articolo

La zucca, da sempre protagonista di leggende e tradizioni, non è solo una scenografica decorazione autunnale. Nascosta dietro la sua buccia arancione c’è un vero e proprio tesoro di nutrienti e proprietà benefiche per il nostro organismo.

Dalla storia alla tavola. Originaria delle Americhe, la zucca è arrivata in Europa grazie ai conquistadores e da allora ha conquistato un posto d’onore nelle nostre cucine. Utilizzata fin dall’antichità per svariati scopi, dalla conservazione degli alimenti alla creazione di oggetti d’uso quotidiano, oggi la zucca è apprezzata soprattutto per il suo sapore delicato e versatile.

Un concentrato di benessere. Ma quali sono i benefici della zucca per la nostra salute? Innanzitutto, è un alimento a bassissimo contenuto calorico, ricco di acqua e fibre, ideale per chi desidera seguire una dieta equilibrata. La sua colorazione intensa è dovuta alla presenza di beta-carotene, un potente antiossidante che contribuisce a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e a mantenere la pelle sana e luminosa.

La zucca è inoltre una buona fonte di vitamine (C, E, gruppo B) e minerali (potassio, ferro, magnesio), fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. I semi, tostati e salati, sono un vero e proprio snack salutare, ricchi di proteine e acidi grassi insaturi, utili per il cuore e il cervello.

NutrienteQuantità
Calorie18 kcal
Carboidrati3,5 g
Proteine1,1 g
Grassi0,1 g
Fibre2,2 g
Acqua94,5 g
Valori nutrizionali della zucca (per 100g)

In cucina, mille idee. La versatilità della zucca la rende un ingrediente perfetto per preparare una vasta gamma di piatti, sia dolci che salati. Dalle classiche zuppe e vellutate ai risotti e alle paste, fino ai dolci più golosi, come torte e biscotti, la zucca sa sorprendere sempre. E perché non provare a preparare una crema di zucca da spalmare sul pane o un’insalata con zucca arrostita e noci?

La zucca in cosmesi. Oltre che in cucina, la zucca trova largo impiego anche in cosmesi. Grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive, la polpa di zucca è ideale per preparare maschere facciali naturali, in grado di idratare la pelle in profondità e contrastare i segni del tempo.

Crediti immagini: Gabby Orcutt

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.