Interventi per un incendio a Bocca di Magra e un incidente in località Stagnoni.
Pomeriggio di intenso lavoro quello di ieri per i Vigili del fuoco spezzini. A Bocca di Magra, nel comune di Ameglia, un incendio è divampato su uno yacht di 14 metri, ormeggiato presso il molo di un cantiere navale. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Sarzana sono intervenuti con cinque unità operative a bordo di una APS (Autopompa serbatoio) e un modulo antincendio. Contestualmente, la Sala Operativa VV.F. ha disposto l’invio, dalla sede centrale, di due ABP (Autobotte pompa) e di un carro con liquido schiumogeno con altre sei unità operative. I Vigili del Fuoco hanno attaccato l’incendio, localizzato nella parte centrale dell’imbarcazione, con una miscela di liquido schiumogeno, aria e acqua erogata ad alta e media pressione. Sono anche riusciti a far ruotare il natante e a posizionarlo parallelamente al molo, così da rendere più agevoli le operazioni di estinzione. Per motivi di sicurezza, i Vigili del fuoco hanno potuto operare solo dall’esterno, poiché le fiamme avevano ormai coinvolto tutto il materiale infiammabile a bordo. Il personale del cantiere ha poi posizionato delle panne in mare per contenere i liquidi dell’imbarcazione e il materiale estinguente. Fortunatamente non si segnalano feriti. Sul posto anche i Carabinieri di Ameglia. Le operazioni sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto.
Sempre nel pomeriggio, in località Stagnoni, per cause in corso di accertamento, un automezzo ha perso la cisterna piena di gasolio che trasportava. Nell’impatto il carburante è fuoriuscito dalla cisterna e si è riversato sulla sede stradale. I Vigili del Fuoco, intervenuti dalla sede centrale con due automezzi e cinque unità operative, hanno provveduto a stendere un letto di schiuma (una miscela mista di liquido schiumogeno, aria e acqua) sul gasolio versato a terra per isolare il combustibile ed evitare così il rischio di potenziali inneschi di incendio. Nell’incidente è rimasto danneggiato un palo della rete elettrica comunale. Sul posto Polizia Locale, tecnici dell’ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Liguria) e il personale per il ripristino della linea elettrica danneggiata. Non si segnalano feriti e non sono stati convolti altri veicoli.(can)
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.