Migliorata la segnaletica su sei percorsi nel Parco, per favorire la convivenza tra escursionisti a piedi e in bicicletta.
Varazze. Per migliorare l’esperienza degli appassionati di MTB e favorire la convivenza con gli escursionisti che transitano sugli stessi sentieri, nelle scorse settimane l’Ente Parco del Beigua ha identificato sei percorsi, migliorando la segnaletica con paletti, targhette e segnavia, indicando chiaramente i bivi e indirizzando verso il senso di percorrenza preferibile per dislivello.
Sterrati e carrarecce adatte ai principianti o sentieri più impervi con marcati dislivelli per i cicloescursionisti più esperti: il cross country nel Parco del Beigua sarà indimenticabile, basterà scegliere il tracciato adatto alla stagione, privilegiando il versante affacciato sulla costa, a quote più basse, nei mesi invernali e affrontando i versanti settentrionali verso l’entroterra nei mesi più caldi.
Le indicazioni grafiche presenti sui tracciati sono state realizzate secondo le indicazioni delle Linee Guida regionali per la segnalazione dei percorsi escursionistici e sono state arricchite dal colore indicante il grado di difficoltà, dal verde, più turistico e facile, per passare all’azzurro, al rosso e al nero, per biker esperti.
Rimangono valide le disposizioni derivanti dall’art. 11bis della LR n. 24/2009 per la pratica della mountain bike sui sentieri escursionistici: tutte le percorrenze restano di uso promiscuo e chi le segue deve avere tutte le necessarie attenzioni e cautele, concedendo il passo ai pedoni e moderando la velocità.
Dalla pagina web dedicata ai percorsi MTB, nella sezione Turismo e outdoor del sito del Parco, si possono scaricare i tracciati e costruire un itinerario personalizzato, grazie alle informazioni su lunghezze, dislivelli, difficoltà e collegamenti tra i sei percorsi, che interessano tutti i settori del comprensorio:
- Mioglia – Foresta della Deiva – Corona – Ellera (azzurro)
- Sassello – AVML – Veirera – Sassello (rosso)
- Sassello – Vara inf. – Monte Beigua – Sassello (rosso)
- Tiglieto – Passo Faiallo – Passo Gava – Vesima (nero)
- Varazze – Monte Beigua – Sassello – Alpicella – Piani d’Invrea (nero)
- Cogoleto – Sciarborasca – Faie – Monte Beigua – Cogoleto (nero).
L’iniziativa ha segnato anche un ulteriore rafforzamento della collaborazione con le diverse associazioni escursionistiche e sportive impegnate sul territorio che, sotto la regia del Parco, stanno contribuendo alla realizzazione di interventi di miglioramento sui tracciati, uniformando la segnaletica e le informazioni sulla fruizione.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.