Condividi l'articolo

Savona. Questa mattina 22 novembre 2021 alle ore 11,00, i Carabinieri del Comando Provinciale di Savona, presso la locale Parrocchia Maria Ausiliatrice, hanno celebrato la Virgo Fidelis, l’80° Anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano.

La Virgo Fidelis è l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di papa Pio XII.

Il titolo di Virgo Fidelis, proposto con voto unanime dai cappellani militari dell’Arma e dall’Ordinariato militare per l’Italia, era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma (Nei secoli fedele) dall’arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone che nel 1949 era ordinario militare. L’arcivescovo compose anche il testo della Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis.

La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

La battaglia di Culqualber è stata combattuta in Abissinia (l’attuale Etiopia) dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani e britannici. In quella battaglia i Carabinieri del 1º Gruppo Mobilitato si immolarono quasi al completo con tale valore che ai pochi sopravvissuti gli avversari tributarono l’onore delle armi. Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall’intero reparto alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri è stata concessa una medaglia d’oro al valor militare.

Ricorre anche la Giornata dell’orfano, occasione per ricordare i commilitoni che ci hanno lasciati e per prendersi cura dei loro figli. L’Arma dei Carabinieri ha fondato per questo già nel 1948 l’ONAOMAC, Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, che assiste i figli dei militari deceduti aiutandoli economicamente nel percorso scolastico e anche organizzando vacanze studio e gite d’istruzione.

La ricorrenza, officiata da Don Giovanni Margara,  sarà sobria e non aperta al pubblico per le note prescrizioni sanitarie volte al contenimento epidemiologico.

Questa sera invece, alle ore 18:00, nella chiesa dei Cappuccini di Alassio, officiata da Padre Thomas, avrà luogo la commemorazione. La ricorrenza sarà limitata ai Carabinieri in servizio di tutte le stazioni dipendenti della compagnia di Alassio, ai Carabinieri in congedo; saranno presenti le vedove dei congiunti che hanno prestato servizio nell’Arma, gli orfani e le vittime del dovere. La storica corale della Chiesa dei cappuccini animerà la santa messa.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.