Condividi l'articolo

Penosa disavventura di un giovane capriolo domenica a Varazze; forse spaventato e disorientato è finito nel cortile di un edificio cittadino, ferendosi alle zampe nell’inutile tentativo di uscirne.

Diversi abitanti hanno telefonato al 112 e quindi all’Ambito territoriale di caccia, che ha però risposto di poter intervenire soltanto lunedì; alla fine hanno segnalato il caso ai volontari della Protezione Animali savonese, in questo periodo già pesantemente impegnati nel soccorso di tutti gli altri soggetti di fauna selvatica in difficoltà, esclusi appunto gli ungulati (cinghiali, daini e caprioli), di competenza degli Ambiti stessi.

La bestiola è così stata recuperata ed è ora ospitata e curata presso l’Enpa di Savona, assieme a gabbiani reali, gazze, ricci, merli, tortore, colombi, etc., che vengono soccorsi al ritmo di oltre 15 al giorno, tutti i giorni.

L’Enpa stigmatizza la situazione spesso problematica del recupero degli ungulati e si augura che la Regione Liguria, nelle persone del presidente Toti e dell’assessore Mai, vogliano finalmente riorganizzare in modo adeguato tale indispensabile servizi.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.