In questi primi giorni di vero caldo per i cani, che non sudano, rimanere chiusi, anche per pochi minuti, in ambiente non ventilato né al riparo dal sole, può costituire un grave pericolo.
Per questo la Protezione Animali savonese ripropone, come per gli anni passati, un decalogo (ndr, scaricabile negli allegati) per assicurare un’estate piacevole e serena anche ai nostri amici animali e raccomanda ai proprietari di cani di non lasciare MAI da solo, anche per pochi minuti, il cane, il gatto, o altro animale, in auto.
A vigilare sul rispetto del loro benessere ci saranno anche quest’anno le guardie zoofile volontarie dell’Enpa e quelle ecozoofile volontarie di Anta Liguria, Oipa Italia e Accademia Kronos Ponente Ligure, che pattuglieranno le strade della riviera e quelle assolate dell’entroterra.
Da 23 anni le guardie zoofile dell’Enpa svolgono controlli anche sull’autostrada da Savona ad Andora ma il servizio, da sempre gratuito, è anche quest’anno in forse: la società di gestione da tre anni nega all’Enpa il paio di necessarie tessere gratuite di accesso e, per la Protezione Animali, che è un’associazione onlus privata che, malgrado il nome di “ente nazionale” non ha mai avuto contributi statali, i proibitivi costi del biglietto autostradale della tratta sono insostenibili. E’ un vero peccato perché l’iniziativa, prima in Italia dagli anni ‘90, ha sempre dato ottimi risultati di prevenzione.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.