Ritorna a Savona in collaborazione con il Teatro dell’Opera Giocosa uno degli appuntamenti più attesi delle festività. Sul palco anche il mezzosoprano Giuseppina Piunti. Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione.
Savona. Sabato 30 dicembre, alle 21.15, l’incanto delle festività natalizie troverà la sua massima espressione artistica in occasione della 20° edizione del “Concerto di Fine Anno”, l’evento organizzato dall’Orchestra Sinfonica di Savona in collaborazione con il Teatro dell’Opera Giocosa. Sarà il Teatro Chiabrera di Savona a ospitare un evento che, grazie al sostegno del Comune di Savona – e degli sponsor Vado Gateway e Banca Di Credito Cooperativo Di Pianfei e Rocca De’ Baldi – trasformerà la città in un palcoscenico di emozioni. Il programma farà riferimento alla storica tradizione del concerto di Capodanno: pagine di Strauss si alterneranno a celebri composizioni di grande impatto emotivo, culminando con gli immancabili auguri per l’anno nuovo.
A salire sul podio dell’orchestra del Teatro sarà il direttore Giovanni Di Stefano. Insieme a lui, il mezzosoprano Giuseppina Piunti, nota per aver interpretato nel 2021, proprio con l’Opera Giocosa, Maria in “Maria de Buenos Aires” di Piazzolla. Suggestioni e curiosità sui brani presentati saranno affidate alla voce di Emanuela Ersilia Abbadessa, che dialogherà con il pubblico nel corso della serata. L’evento rientra nella programmazione del Comune di Savona “Mare d’inverno 2023”.
«Il concerto di fine anno al Chiabrera con l’Orchestra Sinfonica di Savona è ormai un appuntamento caro e prezioso per i savonesi – dichiarano Marco Russo, sindaco di Savona, e Nicoletta Negro, assessore alla Cultura – È il momento nel quale salutiamo l’anno che si sta chiudendo per aprire il 2024 che sarà un periodo importante, perché sarà l’anno in cui ci candideremo a Capitale della italiana della Cultura. Ma, soprattutto, assume particolare significato che la celebrazione di questo momento avvenga attraverso la nostra Orchestra Sinfonica con la direzione del maestro Di Stefano, a testimonianza della ricchezza della proposta musicale della nostra città e della presenza attiva dell’Orchestra nella vita della città. Grazie agli attori musicali cittadini, il 2024 sarà anche l’anno nel quale vorremo tutti insieme dare maggiore forza e riconoscibilità alla proposta musicale savonese, anche per questo il concerto assume un significato ancora più importante».
«La musica emerge come elemento chiave del tessuto sociale cittadino – commenta il presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona Claudio Gilio –, è il fulcro tra passato e presente, ma anche l’ispirazione per le nuove generazioni savonesi. Questo evento, così come tutta la programmazione musicale dell’Orchestra cittadina, rappresenta una testimonianza vivente della ricchezza di Savona e dei suoi player culturali. La musica crea legami tra individui e istituzioni, superando barriere culturali e sociali, instaurando un senso di appartenenza collettiva». «Il Concerto di Fine Anno – prosegue Gilio – assume un ruolo di rilievo, non limitandosi a celebrare la conclusione di un periodo proficuo per la cultura, ma sottolineando con enfasi l’inizio di nuove sfide e opportunità. Una su tutte la volontà condivisa con il Comune di fare sistema per il rilancio del territorio».
«Un momento importante e fondamentale della vita musicale savonese – aggiunge Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico del Teatro dell’Opera Giocosa –. Il Concerto di Fine Anno dell’Orchestra Sinfonica di Savona è occasione per consolidare l’ormai trentennale collaborazione che unisce le nostre due realtà in questo percorso di produzione musicale per la città. Il Teatro dell’Opera Giocosa è quindi orgoglioso di prendere parte all’evento, perché rappresenta anche il bilancio musicale della stagione appena trascorsa. Una speranza, infine, per il futuro, per continuare a realizzare insieme nuove manifestazioni».
L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria al botteghino del Teatro Chiabrera (piazza Diaz, 2). Prenotazioni aperte dal 27 dicembre 2023, orario 10-12 /16-19.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.