Loano. Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 8 giugno è in programma un’escursione sul Monte Tardia, altura all’interno del Parco del Beigua che svetta panoramica alle spalle di Arenzano.
I partecipanti si troveranno alle 8 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno in auto verso Pietra Ligure, imboccheranno il casello autostradale in direzione di Genova e usciranno ad Arenzano. Alla rotonda si svolta a destra verso Savona e, poco prima di arrivare al valico della Colletta, nuovamente a destra in direzione Terralba. Si supera quindi l’ospedale e dopo qualche centinaio di metri, prima dello scollinamento, si svolta a sinistra in via Pecorara, una stretta e ripida stradina che si segue sino alla località Pian del Curlo, dove termina la strada e c’è un ampio parcheggio.
Da Curlo (a 291 metri) dopo un breve asfalto si imbocca una sterrata immersa fra boschi e zone prative che sale con tornanti alternati a tratti più rettilinei e raggiunge Prato Liseu, uno pianoro erboso che offre una bella vista panoramica sui monti circostanti. La zona che stiamo percorrendo è nota come uno dei principali punti di avvistamento per le migrazioni primaverili dei rapaci, tanto che nelle vicinanze è stato approntato un apposito Centro Ornitologico. Da Prato Liseu, sempre su sterrata, si raggiunge poi il passo della Gavetta e successivamente il Passo della Gava (a 752 metri), un crocevia di stradelli con un piccolo rifugio privato. Di qui un sentiero in decisa salita porta prima al passo e poi in cima al monte Tardia di Ponente con una piccola croce di cima ed un esteso panorama sull’appennino ligure e sul porto di Genova. Appena sotto la cima, presso il minuscolo rifugio-riparo ‘’Ai Belli Venti‘’, si farà sosta per il pranzo. Il ritorno avverrà con un itinerario ad anello che riporterà al Passo della Gava ed a Pian del Curlo.
La gita avrà una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 650 metri circa. I capigita sono: Mario Chiappero, Gianni Simonato, Renato Garolla.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.