Loano. Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del CAI con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il 16 giugno è prevista un’escursione al Bric Mindino, una classica, panoramica cima delle Alpi liguri, contraddistinta da una gigantesca croce di vetta.
I partecipanti si ritroveranno alle 8 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno in auto verso Garessio, località che si può raggiungere, a seconda delle preferenze e comodità, passando per Bardineto, Calizzano e colle del Quazzo oppure per Albenga, Zuccarello e colle San Bernardo. Da Garessio si prende la Sp178 in direzione Casotto-Garessio 2000 e in 12 chilometri circa si perviene all’ampia Colla di Casotto, dove si parcheggia.
Dalla colla di Casotto si imbocca la sterrata sulla destra, di fronte alle piste da sci, e la si tiene in pratica fin quasi sulla cima del Mindino. Tutto il percorso di salita, infatti, si svolge in gran parte su questa rotabile appositamente costruita per trasportare in cima la grande croce. La sterrata per buona parte del percorso si mantiene all’ombra di fitte faggete, passa sotto le rocce del Rascazzo e risale il pendio con ampi tornanti, alcuni dei quali si possono accorciare con tratti di sentiero (ovviamente più ripidi) che ne tagliano le curve. Giunti ai piedi del cono finale si risale direttamente la dorsale e fra prati e rododendri si raggiunge l’ampia spianata sommitale, dominata dalla monumentale croce (di 25 metri d’altezza) eretta nel 1969 in ricordo del Concilio Ecumenico Vaticano II, come invocazione di pace e suffragio ai caduti di tutte le guerre. Sui gradoni del basamento della croce verrà consumato il pranzo, avendo di fronte un vasto panorama che dal mare di Albenga si estende alle Alpi Liguri e Marittime, fino al Monviso. Il rientro avverrà sullo stesso itinerario dell’andata.
La gita avrà una durata di 5 ore e seguirà un itinerario ad anello di andata e ritorno con difficoltà T/E ed un dislivello di 500 metri circa. I capigita sono: Mino Bertone, Gianni Simonato, Mario Chiappero, Renato Garolla.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.