Loano. C’è anche il disegno “Uniti in un abbraccio” realizzato dagli alunni della 4C delle scuole Mazzini-Ramella di Loano tra gli elaborati premiati nell’ambito del concorso “Genova nel Cuore”, promosso dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la collaborazione di Regione Liguria.
A seguito della tragedia di Ponte Morandi, Miur e Regione hanno promosso tra le scuole italiane di ogni ordine e grado un contest il cui obiettivo era far maturare negli studenti la consapevolezza dell’importanza del senso di comunità, dell’impegno civico e della solidarietà, soprattutto di fronte ad eventi tragici come quello avvenuto lo scorso 14 agosto a Genova.
I vincitori del concorso sono stati premiati in questi giorni: i migliori elaborati sono stati esposti in occasione del “Salone Orientamenti” tenutosi a Genova dal 13 al 15 novembre. Tra questi c’era anche il disegno realizzato dagli alunni della classe 4C delle scuole di corso Europa a Loano.
“Le insegnanti hanno invitato gli alunni a riflettere sull’accaduto – spiega il vice sindaco con delega alla scuola Luca Lettieri –I bambini hanno pensato di lavorare sul gesto dell’abbraccio. Un abbraccio per stare vicini, per condividere, per trovare la forza di ricominciare il percorso e ricostruire. Così è nata l’idea del ‘Ponte degli abbacci’, con gli abbracci dei 26 alunni della 4C a riempire quel vuoto, come una nuova strada da percorrere insieme. Per la città di Genova l’adesione delle scuole al concorso è stata un importante segnale non solo della partecipazione e del forte coinvolgimento emotivo da parte di tutti, ma anche della volontà di reagire costruttivamente a quanto accaduto”.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.