Condividi l'articolo

Loano. Mercoledì 26 aprile alle 21 nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà un nuovo incontro del “Club del Libro” promosso dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano”. La manifestazione si svolge nell’ambito del Patto per la Lettura ed è stata promossa dall’Aps #cosavuoichetilegga con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune.

Gli incontri hanno l’obiettivo di condividere il piacere della lettura e di favorire la scoperta di opere anche lontane da quelle di mainstream, ma ugualmente meritevoli di essere lette.

Durante la serata i partecipanti analizzeranno e si confronteranno su “Violeta” di Isabel Allende (Feltrinelli, 2022).

Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell’influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi nel momento esatto della sua nascita. Grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un’altra quando la Grande depressione compromette l’elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima. Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente… Violeta racconta in queste pagine la sua storia a Camilo in cui ricorda i devastanti tormenti amorosi, i tempi di povertà ma anche di ricchezza, i terribili lutti e le immense gioie. Sullo sfondo delle sue alterne fortune, un paese di cui solo col tempo Violeta impara a decifrare gli sconvolgimenti politici e sociali. Ed è anche grazie a questa consapevolezza che avviene la sua trasformazione con l’impegno nella lotta per i diritti delle donne. Una vita eccezionalmente ricca e lunga un secolo, che si apre e si chiude con una pandemia.

Raccontata attraverso gli occhi di una donna che vive un secolo di sconvolgimenti con passione, determinazione e senso dell’umorismo, Isabel Allende ci consegna ancora una volta una storia epica che esalta ed emoziona.

Isabel Allende è nata a Lima, in Perù, nel 1942, ma è vissuta in Cile fino al 1973 lavorando come giornalista. Dopo il golpe di Pinochet si è stabilita in Venezuela e, successivamente, negli Stati Uniti. Con il suo primo romanzo, “La casa degli spiriti” del 1982 (Feltrinelli, 1983), si è subito affermata come una delle voci più importanti della narrativa contemporanea in lingua spagnola. Con Feltrinelli ha pubblicato anche: “D’amore e ombra” (1985), “Eva Luna” (1988), “Eva Luna racconta” (1990), “Il Piano infinito” (1992), “Paula” (1995), “Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci” (1998), “La figlia della fortuna” (1999), “Ritratto in seppia” (2001), “La città delle Bestie” (2002), “Il mio paese inventato” (2003), ”Il Regno del Drago d’oro” (2003), “La Foresta dei pigmei” (2004), “Zorro. L’inizio di una leggenda” (2005), “Inés dell’anima mia” (2006), “La somma dei giorni” (2008), “L’isola sotto il mare” (2009), “Il quaderno di Maya” (2011), “Le avventure di Aquila e Giaguaro” (2012), “Amore” (2013), “Il gioco di Ripper” (2013), “L’amante giapponese” (2015), “Oltre l’inverno” (2017), “Lungo petalo di mare” (2019), “Donne dell’anima mia” (2020), “Violeta” (2022). Negli Audiolibri Emons Feltrinelli: “La casa degli spiriti” (letto da Valentina Carnelutti, 2012) e “L’isola sotto il mare” (letto da Valentina Carnelutti, 2010). Inoltre Feltrinelli ha pubblicato “Per Paula. Lettere dal mondo” (1997), che raccoglie le lettere ricevute da Isabel Allende dopo la pubblicazione di “Paula, La vita secondo Isabel” di Celia Correas Zapata (2001). Nel 2014 Obama l’ha premiata con la Medaglia presidenziale della libertà.

La partecipazione al “Club del Libro” è gratuita, ma si richiede l’iscrizione. Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio al 347.5031329 indicando il proprio nome e scrivendo “Club lettura Loano”; in alternativa è possibile recarsi al Mondadori Bookstore di via Garibaldi 150 o telefonare al numero 019.675848. Tutti gli incontri sono condotti da Graziella Frasca Gallo, la gieffegi della Gazzetta di Loano.

c.s.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.