Condividi l'articolo

Borghetto Santo Spirito. Tanta voglia di estate, passeggiate ed escursioni nella natura, visite nei borghi, in una parola: outdoor!

Da luglio ad agosto è possibile realizzare una serie di escursioni guidate naturalistiche, I sentieri affacciati sul mare, per scoprire la bellezza del primo entroterra, che si affaccia sul mare. Come consuetudine le escursioni saranno condotte da una guida naturalistica e, lungo i sentieri che recentemente sono stati implementati e sistemati, faranno apprezzare panorami mozzafiato, dove scoprire la fauna e la flora delle nostre montagne. Con un programma articolato in escursioni di vari livelli e durata, anche in orario serale, tutti potranno passare alcune ore in montagna, durante una vacanza al mare!

Per chi volesse godere della bellezza del territorio in autonomia, inoltre, presso lo IAT comprensoriale di Piazza Libertà sono in distribuzione i pieghevoli dei nostri sentieri.

Oltre all’appuntamento alla scoperta del bosco, della macchia nell’area di Castello Borelli e del monte Piccaro di venerdì 8 luglio, a seguire le successive escursioni saranno in programma il 20-27 luglio e il 03-10-12-17-19-24 e 31 agosto.

Sono ritornati anche gli appuntamenti settimanali con le visite guidate del Centro Storico di Borghetto. I visitatori saranno accompagnati da una guida che illustrerà gli elementi di interesse del nostro Centro Storico, fondato nel 1200 da Albenga. Passeggiando alla scoperta dei vecchi carrugi si potranno riscoprire i resti delle antiche mura e delle torri, la Parrocchia di San Matteo, l’Oratorio con i dipinti di G. Badaracco, i palazzi otto e novecenteschi, per poi scoprire anche la nuova piazza del Castello Borelli.

Le visite guidate sono completamente gratuite e non occorre prenotare per partecipare.

Il ritrovo è in piazza Libertà, ogni venerdì dal 08 luglio al 2 settembre 2022, alle ore 10.00.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.