Condividi l'articolo

Mercoledì 7 agosto ore 18,00 presso la Biblioteca Civica Comunale di Borghetto Santo Spirito – Piazza Libertà 1, si inaugurerà la mostra di 37 tavole originali, dal titolo “Donne. Soggetto femminile plurale” di Cinzia Ghigliano, illustratrice, fumettista, pittrice e disegnatrice cuneese.

Scrutando l’esposizione, potrà immergersi in un il visitatore mondo di storie di donne, cogliere le frustrazioni, le pulsioni solitudini che, dentro l’istantanea della donna l’opera e che di volta in avvilite, le e dietro che legge volta viene “fotografata” da Ghigliano. La disegnatrice cuneese osserva la realtà con occhi grandi e intensi, in modo discreto e riguardoso, quasi come se sedendosi a fianco a loro, silenziosamente, indagasse sulle loro vite, riportandone impressioni e sensazioni con garbo, senza forzature.

Cinzia Ghigliano dal 1976, anno in cui inizia la collaborazione con il mensile “Linus”, snoda la sua attività attraverso disparatissimi canali, tutti di successo, tutti testimoniati da premi e riconoscimenti e collaborazioni di rilievo. Ha illustrato su riviste come “Il corriere dei piccoli” e “Snoopy” e per aziende quali Montedison e Slow Food; sue opere sono presenti nei musei del fumetto di Bruxelles, Angouleme e Lisbona; con la sua pittura ha interpretato Pavese, Fenoglio, De André e la celeberrima “Antologia di Spoon River”.”Tradurre con il colore – Antologia di Spoon river”, catalogo introdotto da M. N. Mantelli.

Accanto a Cinzia Ghigliano, che illustrerà la mostra, sarà presente sarà presente Francesco Langella Presidente AIB Liguria.

La mostra resterà aperta fino al 27 settembre, con gli orari di apertura della Biblioteca: dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00, il venerdì dalle 9,00 alle 12.00

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.