Condividi l'articolo

All’Arena Cinema Vittoria la scrittrice presenterà il suo libro “E poi saremo salvi” (Mondadori Editore).

Borghetto Santo Spirito. Dopo l’apertura con Antonio Caprarica, tornano, giovedì 14 luglio le Serate d’Autore a Borghetto Santo Spirito, presso l’Arena Cinema Vittoria.

Alessandra Carati, ci racconterà il suo libro “E poi saremo salvi“, Mondadori Editore, terzo classificato al Premio Strega 2022 e Vincitore del Premio Viareggio- Rèpaci 2021 Opera Prima.

E poi saremo salvi è insieme uno straordinario romanzo di formazione, una saga familiare, l’epopea di un popolo; ma è soprattutto il racconto di come una piccola, densa vicenda privata può allargarsi fino a riflettere la tensione umana alla “casa”, il posto del cuore in cui ci riconosciamo.

E poi saremo salvi, da questo punto di vista, è estremamente attuale. Si parla delle drammatiche vicende di un nucleo familiare di bosgnacchi (bosniaci musulmani), che decide di abbandonare il villaggio natio durante la guerra nei Balcani per rifugiarsi in Italia.

Il romanzo comincia descrivendo la fuga di Aida e della madre, incinta, e le peripezie che le due affrontano per ricongiungersi in Italia con il rispettivo padre e marito. Non mancano in questa parte del racconto brevi ma significativi cenni alla tragedia vissuta dai bosniaci, in particolare dai bosniaci musulmani. Né agli orrori di una guerra che ha distrutto per sempre il fragile equilibrio su cui si basava la convivenza tra popoli di culture e religioni diverse, labilmente unificate sotto la bandiera del comunismo.

Come oggi, e forse come sempre, la brama di potere, lo scontro tra interessi economici contrastanti, le contrapposizioni tra egemonie e l’odio ancestrale sono travestiti da ideologie politiche, da guerre di religione, da conflitti tra etnie.

Proposto da Andrea Vitali al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione:

«E poi saremo salvi non è solo la storia di Aida, profuga bosniaca che giunge in Italia appena in tempo per sfuggire agli orrori dei massacri. È anche quella di un padre a volte padrone e a volte bambino, di una madre che comprime il profondo e a tratti disperato amore per i figli al punto di dare talvolta l’impressione di essere assente. E infine è anche la storia di due schizofrenie entrambe vere: quella che ha lacerato i Balcani e l’altra, quella che affligge il fratello di Aida, un crudo quadro di realtà che in alcuni passaggi diventa un commosso inno alle fragilità dell’essere umano. A ciò si aggiunge il pregio della scrittura di Alessandra Carati che non si concede al di più, non ha tempo da perdere. La storia che narra è una catena priva di anelli deboli o se si preferisce un rosario laico dove ciascun grano va tenuto tra le dita il tempo necessario per meditare ciò che gli spazi bianchi lasciano intendere. Il lettore goloso di novità vi trova di che soddisfare il suo appetito, il neofita potrebbe usare E saremo salvi come viatico per entrare con stupore nel mondo in cui una penna riesce a raccontare il bello e il brutto della vita, i ricatti dei sentimenti, la necessità dell’egoismo quando si sta per affogare. Anche la pace di chi riesce a salvarsi pagando il debito di scelte inevitabili destinate a diventare cicatrice dell’anima. Difficile staccarsi dalle pagine di questo romanzo fino alla silenziosa nevicata che lo chiude, offrendo al lettore l’ennesima sorpresa

Alessandra Carati vive a Milano. Fino al 2010 ha svolto attività formativa e autorale per cinema e teatro. Il suo libro Bestie da vittoria, scritto con Danilo Di Luca, è uscito nella primavera del 2016 per Piemme ed è stato tradotto in francese nel 2017 per City Editions. Per Einaudi Stile Libero nel 2017 è uscito La via perfetta scritto con Daniele Nardi. E poi saremo salvi è il suo primo romanzo.

c.s.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.