Il T.Col. Andrea Giovannelli subentra al T.Col. Francesco Santucci.
Questa mattina si è svolta, presso il Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Capo Mele in Andora, alla presenza del Generale di Divisione Aerea Silvano FRIGERIO, Comandante la 1^ Regione Aerea, la cerimonia di passaggio di consegne nell’incarico di Comandante, tra il Ten. Colonnello Francesco SANTUCCI, Comandante uscente, e il Ten. Colonnello Andrea GIOVANNELLI, Comandante subentrante.
Alla cerimonia hanno preso parte S.E. il Prefetto di Savona, Dott. Antonio Cananà, il Vice Prefetto di Imperia, Dott. Cananà, il Vescovo di Albenga e Imperia, S.E. Rev.ma Mons. Guglielmo Borghetti, il Questore Dott.ssa Roatta, rappresentanze della Regione Liguria, delle province di Savona ed Imperia, i Comandanti della Provincia di Savona dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, il Sindaco di Andora, Dott. Demichelis e molti Sindaci dei comuni del comprensorio Savonese.
Durante il suo saluto di commiato, il Ten. Colonnello Francesco SANTUCCI ha evidenziato le principali attività svolte dal Distaccamento durante il periodo di comando, ed ha ringraziato il Comando della 1^ Regione Aerea e il suo Quartier Generale per il constante supporto ricevuto. Ha rivolto un sentito ringraziamento al personale militare e civile del Distaccamento, cui va innanzitutto il merito per gli obiettivi conseguiti.
Il Ten. Colonnello Francesco SANTUCCI ha quindi ringraziato ed offerto il suo caloroso saluto alle autorità religiose, militari e civili e a quanti, con la loro presenza, hanno voluto condividere un momento estremamente significativo della carriera di un militare, testimoniando il forte legame storico esistente e la loro vicinanza all’Aeronautica Militare del Ponente ligure. Un incarico svolto in “..anni in cui la Forza Armata ha subito profondi cambiamenti e nei quali l’obiettivo principale era quello di mantenere la massima efficienza per l’assolvimento dei compiti con efficacia e in sicurezza”. Rivolgendosi poi al personale ha così continuato: “avete operato con vera dedizione, professionalità ed intelligenza, al di sopra di ogni mia aspettativa. Di tutto ciò vi sono grato. Il Distaccamento Aeronautico di Capo Mele è, oggi, una realtà coesa che ha raggiunto importanti traguardi in diversi ambiti, dalla capacità di supporto logistico alla proposta di ottimi standard qualitativi nell’offerta al Personale di servizi di Protezione Sociale. Risultati che testimoniano l’importanza rivestita dal “fattore umano” come strumento abilitante e fondamentale al raggiungimento degli obiettivi fissati dalle Superiori Autorità”.
Il Ten. Colonnello Francesco SANTUCCI andrà a ricoprire un incarico di rilievo presso l’Ufficio del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, a Roma.
Ha preso poi la parola il Ten. Colonnello GIOVANNELLI il quale, ha riconosciuto “la responsabilità e la fortuna di continuare su di un solco egregiamente tracciato” da suo predecessore. Nel ringraziare le autorità locali per “l’accoglienza sincera e cordiale” ha sottolineato la necessità di “mantenere e migliorare le sinergie tra le componenti dello Stato che insistono sul territorio” allo scopo di fornire “servizi sempre più consoni alle aspettative dei cittadini” .
Il Generale FRIGERIO, nel ringraziare il Ten. Colonnello Francesco SANTUCCI per l’eccellente, attenta e appassionata opera posta in essere, e il personale del Distaccamento per gli importanti traguardi raggiunti, nell’augurare inoltre al Ten. Colonnello GIOVANNELLI le migliori fortune per l’incarico assunto, ha sottolineato l’importanza dei compiti logistici al Distaccamento, quale Organismo di Particolare Protezione Sociale e di supporto logistico per gli Enti Aeronautici della riviera del ponente ligure.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.