La data è stata consapevolmente scelta nell’ambito degli eventi relativi al “Giorno del Ricordo”.
Giovedì 8 Febbraio, alle ore 12,00 presso il Comune di Albissola Marina, l’artista Beppe Ricci, vice presidente della “Sezione Monferrato Langhe” del “Centro XXV Aprile”, aderente alla FIVL-Federazione Italiana Volontari della Libertà, donerà al Comune la propria opera raffigurante il piroscafo “Toscana” che, dal 2 febbraio al 20 marzo 1947, trasportò in Italia 16.800 profughi dall’Istria.
La data è stata consapevolmente scelta nell’ambito degli eventi relativi al “Giorno del Ricordo”. Il 10 febbraio è stato infatti istituito dal Parlamento italiano quale giornata in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriano-dalmati, costretti ad abbandonare le loro case dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia, a seguito della sconfitta dell’Italia nella seconda guerra mondiale.
Il quadro di Ricci era stato esposto nel Febbraio dello scorso anno ad Albissola Marina, nel “MuDA – Centro Esposizioni” di Via dell’Oratorio, nell’ambito della mostra “I colori del Ricordo”, promossa dal “Centro XXV Aprile”, curata da Federico Marzinot, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, del Comitato provinciale di Savona della “Associazione Venezia Giulia e Dalmazia” e dell’ISREC-Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona, i quali aderiscono all’evento dell’8 Febbraio.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.